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Capi Intermedi: gestione collaboratori, soft skills e principi di leadership (percorso completo)

Capi Intermedi: gestione collaboratori, soft skills e principi di leadership (percorso completo)

Codice corso: 17-SKI-001-04 Area: BENESSERE, SOFTSKILLS, LEAN, PRODUZIONE, MANUTENZIONE

Date: 19 Ottobre 2017 (da confermare) Durata: 40 ore

Prezzi
Aziende non associate e lib. professionisti (+IVA) 740 € + IVA
Aziende associate (+IVA) 590 € + IVA
Privati (IVA inclusa) 740 €

PROMOZIONE:

QUOTA AZIENDALE (massimo 4 iscrizioni)

Importo quota Azienda Associata: € 1.770+ iva

Importo quota Azienda Non Associata: € 2.200+ iva

QUOTA IN HOUSE (massimo 15 persone)

Importo quota Azienda Associata: € 5.300+ iva

Importo quota Azienda Non Associata: € 6.600+ iva

Obiettivi del percorso

Il percorso formativo, acquistabile anche in singoli moduli, offre l’opportunità di implementare conoscenze immediatamente spendibili, mirando a formare professionisti che intendono sviluppare un’alta competenza nella capacità di valorizzare il capitale umano all’interno delle organizzazioni.

Obiettivi e Contenuti AREA GESTIONE DEL PERSONALE

MODULO 1

La gestione dei collaboratori nei gruppi di lavoro (16 ore / 2 incontri)

Obiettivi
- Sviluppare un modello di leadership funzionale ai processi organizzativi.
- Acquisire consapevolezza rispetto al proprio stile di leadership.
- Scoprire le proprie potenzialità di leader.
- Sviluppare capacità che rendano l'espressione della propria leadership più efficace

Contenuti
- Le abilità e le competenze per la gestione dei collaboratori
- I diversi stili di leadership
- La gestione operativa dei collaboratori
- La trasmissione efficace dei compiti
- La formulazione delle critiche costruttive
- La leadership situazionale
- Assegnazione della delega
- L’importanza delle informazioni condivise
- Definizione e condivisione degli obiettivi
- La motivazione e sviluppo dei collaboratori
- Laboratorio didattico

MODULO 2

La gestione del Team: (16 ore / 2 incontri)

Obiettivi
Affinare le abilità di costituzione di Team efficaci ed analizzare le modalità mediante le quali gestire e motivare il gruppo di lavoro.

Contenuti
- Il gruppo, definizione e specificità
- Il passaggio dal lavoro individuale al lavoro di gruppo
- Le fasi di costruzione del gruppo
- Lo sviluppo del gruppo: dall’interazione all’integrazione
- La proattività come elemento vincente nel lavoro di gruppo
- Il conflitto come momento di crescita del gruppo
- I sentimenti aggreganti
- La condivisione dei risultati
- L’importanza della fiducia personale e negli altri.

MODULO 3 

Il feedback ai collaboratori: la critica costruttiva come strumento di miglioramento delle performace dei collaboratori (8 ore / 1 incontro)

Obiettivi
Acquisire le capacità più importanti di comunicazione interpersonale, per dare e ricevere feedback in modo efficace, dirette a fornire ai propri collaboratori informazioni utili per migliorare costantemente motivazioni e performance.

Contenuti
- Aspetti di contenuto e di relazione nella comunicazione
- Perché dare feedback ai collaboratori
- Il feedback come strumento di sviluppo
- I rischi della mancanza di feedback
- Gli errori potenziali da evitare nel dare feedback
- Il feedback negativo
- Il feedback positivo
- Il colloquio di feedback formale o informale
- L’importanza del riconoscimento dei risultati (e la parola grazie)
- Il piano di sviluppo personale

Calendario:

19 Ottobre 2017 dalle 9:00 alle 18:00

26 Ottobre 2017 dalle 9:00 alle 18:00

08 Novembre 2017 dalle 9:00 alle 18:00

23 Novembre 2017 dalle 9:00 alle 18:00

13 Dicembre 2017 dalle 9:00 alle 18:00