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Capi Intermedi: gestione collaboratori, soft skills e principi di leadership (percorso completo) (SEDE DI LUCCA)

Capi Intermedi: gestione collaboratori, soft skills e principi di leadership (percorso completo) (SEDE DI LUCCA)

Codice corso: 18-SKI-001-04 Area: BENESSERE, SOFTSKILLS, LEAN, PRODUZIONE, MANUTENZIONE

Date: 17 Ottobre 2018 (da confermare) Durata: 46 ore

Prezzi
Aziende non associate e lib. professionisti (+IVA) 847 € + IVA
Aziende associate (+IVA) 676 € + IVA
Privati (IVA inclusa) 847 €

PROMOZIONE:

QUOTA AZIENDALE (massimo 4 iscrizioni)

Importo quota Azienda Associata: € 2.027+ iva

Importo quota Azienda Non Associata: € 2.519+ iva

QUOTA IN HOUSE (massimo 15 persone)

Importo quota Azienda Associata: € 6.070+ iva

Importo quota Azienda Non Associata: € 6.557+ iva

Obiettivi del percorso

Il percorso formativo, acquistabile anche in singoli moduli, offre l’opportunità di implementare conoscenze immediatamente spendibili, mirando a formare professionisti che intendono sviluppare un’alta competenza nella capacità di valorizzare il capitale umano all’interno delle organizzazioni.

Obiettivi e Contenuti AREA GESTIONE DEL PERSONALE

MODULO 1

La gestione dei collaboratori nei gruppi di lavoro (16 ore / 2 incontri)

Obiettivi
- Sviluppare un modello di leadership funzionale ai processi organizzativi.
- Acquisire consapevolezza rispetto al proprio stile di leadership.
- Scoprire le proprie potenzialità di leader.
- Sviluppare capacità che rendano l'espressione della propria leadership più efficace

Contenuti
- Le abilità e le competenze per la gestione dei collaboratori
- I diversi stili di leadership
- La gestione operativa dei collaboratori
- La trasmissione efficace dei compiti
- La formulazione delle critiche costruttive
- La leadership situazionale
- Assegnazione della delega
- L’importanza delle informazioni condivise
- Definizione e condivisione degli obiettivi
- La motivazione e sviluppo dei collaboratori
- Laboratorio didattico

MODULO 2

Strumenti di collaborazione (6 ore / 1 incontro)

Premessa:

Una giornata di formazione innovativa ed originale, che grazie all’utilizzo del test Emergenetics® permette ai partecipanti di scoprire i propri punti forti (i propri talenti) e i propri “punti di attenzione”.

Cambiamenti rapidi, gruppi di lavoro disomogenei, necessità di migliorare le prestazioni lavorative individuali, sono gli elementi che accomunano sia la piccola che la grande impresa.

Cosa fare dunque per non incappare nel “pensierounico” ? Le caratteristiche di ogni singolo soggetto, patrimonio indiscutibile dell’azienda, aiutano il miglioramento delle prestazioni? Creare un team tenendo presente le sette preferenze individuate dal Test Emergenetics® può aiutare l’organizzazione nel miglioramento della comunicazione interna ed esterna? Conoscere il profilo di ogni singolo soggetto del proprio staff, può aiutare il Capo Intermedio nello svolgimento delle sue funzioni?

La risposta a tutte queste domande è si, lo strumento, se utilizzato correttamente è un valido supporto oggettivo, basato sulle neuroscienze, che aiuta l’organizzazione nella sua totalità.

Programma della giornata:

La formazione, completamente esperenziale,da la possibilità ai partecipanti di:

 

  • Sperimentare le proprie preferenze e quelle degli altri
  • Approfondire come utilizzare lo strumento per migliorare la propria leadership
  • Approfondire come gestire il proprio team mediante questo strumento
  • Migliorare la conoscenza e la comprensione reciproca tra colleghi e capire il modo in cui si viene percepiti dagli altri;
  • Sperimentare nuove modalità per lavorare insieme più efficacemente, gestire le situazioni conflittuali e migliorare la fiducia reciproca;
  • Imparare a gestire il cambiamento e affrontare nuove sfide, diventando un team più creativo e orientato al problem solving.

 

MODULO 3

La gestione del Team: (16 ore / 2 incontri)

Obiettivi
Affinare le abilità di costituzione di Team efficaci ed analizzare le modalità mediante le quali gestire e motivare il gruppo di lavoro.

Contenuti
- Il gruppo, definizione e specificità
- Il passaggio dal lavoro individuale al lavoro di gruppo
- Le fasi di costruzione del gruppo
- Lo sviluppo del gruppo: dall’interazione all’integrazione
- La proattività come elemento vincente nel lavoro di gruppo
- Il conflitto come momento di crescita del gruppo
- I sentimenti aggreganti
- La condivisione dei risultati
- L’importanza della fiducia personale e negli altri.

MODULO 4 

Il feedback ai collaboratori: la critica costruttiva come strumento di miglioramento delle performace dei collaboratori (8 ore / 1 incontro)

Obiettivi
Acquisire le capacità più importanti di comunicazione interpersonale, per dare e ricevere feedback in modo efficace, dirette a fornire ai propri collaboratori informazioni utili per migliorare costantemente motivazioni e performance.

Contenuti
- Aspetti di contenuto e di relazione nella comunicazione
- Perché dare feedback ai collaboratori
- Il feedback come strumento di sviluppo
- I rischi della mancanza di feedback
- Gli errori potenziali da evitare nel dare feedback
- Il feedback negativo
- Il feedback positivo
- Il colloquio di feedback formale o informale
- L’importanza del riconoscimento dei risultati (e la parola grazie)
- Il piano di sviluppo personale

Calendario:

17 Ottobre 2018 dalle 9:00 alle 18:00

24 Ottobre 2018 dalle 9:00 alle 18:00

07 Novembre 2018 dalle 9:00 alle 18:00

14 Novembre 2018 dalle 9:00 alle 18:00

21 Novembre 2018 dalle 9:00 alle 18:00

28 Novembre 2018 dalle 9:00 alle 18:00

P.I. 01886580461 - C.F. e NUMERO DI ISCRIZIONE AL REGISTRO DELLE IMPRESE DI LUCCA: 92029170468 - Numero REA: 177687 - Capitale sociale: € 153.000,00 - tagmap