Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Proseguendo la navigazione acconsenti al loro uso.
Nell'Informativa sulla Privacy puoi leggere le istruzioni per l'eventuale disabilitazione.

Accetto | Maggiori Informazioni
MC CAR Tecnico Meccatronico Delle Autoriparazioni (Addetto)

MC CAR Tecnico Meccatronico Delle Autoriparazioni (Addetto)

Codice corso: 159277 Area: CORSI PER CHI E' IN OBBLIGO FORMATIVO - IN SVOLGIMENTO

Date: il corso inizierà nel mese di ottobre Durata: 2100 ore


Il Consorzio FORMETICA, con ISI Garfagnana e Agenzia Formativa PER-CORSO, gestisce il seguente percorso formativo finanziato sul piano esecutivo regionale della “Garanzia per i giovani” (fondi YEI) di cui alle DGR nn. 346/2014, 511/2014 e 956/2014, assegnato dalla Regione Toscana con Decreto Dirigenziale - Direzione Istruzione e formazione settore sistema regionale della formazione. Programmazione IEFP, Apprendistato e Tirocini - n. 14957 del 30/12/2016 e finanziato con il POR FSE 2014-2020 della Regione Toscana – Asse A – Azione A.2.1.4:

MC CAR Tecnico Meccatronico Delle Autoriparazioni (Addetto)

N. ALLIEVI: 15
DURATA: 2100 ore di cui 800 di alternanza scuola-lavoro
PERIODO DI SVOLGIMENTO: settembre 2017 - aprile 2019

REQUISITI RICHIESTI PER L’ISCRIZIONE: Ragazzi e Ragazze di età inferiore ai 18 anni che hanno adempiuto all’obbligo di istruzione e sono fuoriusciti dal sistema scolastico. Per la partecipazione alle attività formative, i giovani dovranno essere iscritti al portale regionale della “Garanzia per i Giovani” ed aver sottoscritto il patto di attivazione (patto di servizio) con il competente Centro per l’Impiego.

SEDE DI SVOLGIMENTO: Il progetto verrà realizzato nella sub area territoriale della Valle del Serchio (area territoriale di Lucca) presso Istituto ISI Garfagnana – Via XX Aprile, 12 – Castelnuovo Garfagnana (Lucca).

OBIETTIVO: Il progetto prevede la realizzazione di un corso di qualifica per il profilo professionale del Tecnico meccatronico delle autoriparazioni (Addetto).

Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di riconoscere le esigenze del cliente, di diagnosticare e pianificare gli interventi necessari ed operare sia sulla parte elettrica ed elettronica che sulla parte meccanica del veicolo in ottemperanza a quanto richiesto dalla legislazione vigente per l'abilitazione all'esercizio dell'attività di meccatronica nelle autoriparazioni

CONTENUTI DEL PERCORSO: Gestione dell’attività di autoriparazione; diagnosi tecnica e strumentale delle parti meccaniche del veicolo; riparazione e manutenzione delle parti meccaniche; diagnosi tecnica e strumentale degli apparati elettrico/elettronici del veicolo; riparazione e manutenzione degli apparati elettrico/elettronici del veicolo.

CREDITI FORMATIVI IN INGRESSO: Possono essere riconosciuti crediti in ingresso purché adeguatamente documentati. Saranno riconosciuti solo titoli derivanti da certificazioni formali.

La frequenza delle lezioni è obbligatoria:per almeno il 70% delle ore complessive dell’intervento formativo, e, all’interno di tale percentuale, almeno il 50% delle ore di attività di stage in azienda.

PROVE FINALI E CERTIFICAZIONE RILASCIATA: Esame costituito da una prova scritta, una pratica o simulazione e da un colloquio finale - Con l’idoneità si consegue un Attestato di qualifica di Livello 3 EQF.

IL CORSO È A NUMERO CHIUSO: qualora il numero delle domande superi quello dei posti previsti, si procederà a selezione tramite criteri oggettivi di valutazione (riserva di posti a corsiste pari al 53% - n. 8), se al termine prefissato rimanessero ancora posti disponibili le iscrizioni proseguiranno fino al raggiungimento del numero massimo previsto.