Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Proseguendo la navigazione acconsenti al loro uso.
Nell'Informativa sulla Privacy puoi leggere le istruzioni per l'eventuale disabilitazione.

Accetto | Maggiori Informazioni

ELETTRA – Addetto alla preparazione, installazione, controllo e manutenzione degli impianti elettrici

Codice corso: 157995 Area: CORSI GRATUITI PER CHI E' IN CERCA DI LAVORO - ISCRIZIONI APERTE

Date: settembre 2017 Durata: 2100 ore


Il Consorzio FORMETICA, con ISI Garfagnana e Agenzia Formativa PER-CORSO, gestisce il seguente percorso formativo finanziato sul piano esecutivo regionale della “Garanzia per i giovani” (fondi YEI) di cui alle DGR nn. 346/2014, 511/2014 e 956/2014, assegnato dalla Regione Toscana con Decreto Dirigenziale - Direzione Istruzione e formazione settore sistema regionale della formazione. Programmazione IEFP, Apprendistato e Tirocini - n. 14957 del 30/12/2016 e finanziato con il POR FSE 2014-2020 della Regione Toscana – Asse A – Azione A.2.1.4:

ELETTRA – Addetto alla preparazione, installazione, controllo e manutenzione degli impianti elettrici –

N. ALLIEVI: 15
DURATA: 2100 ore di cui 800 di alternanza scuola-lavoro
PERIODO DI SVOLGIMENTO: settembre 2017 - aprile 2019

REQUISITI RICHIESTI PER L’ISCRIZIONE: Età inferiore ai 18 anni che hanno adempiuto all’obbligo di istruzione e sono fuoriusciti dal sistema scolastico. Per la partecipazione alle attività formative, i giovani dovranno essere iscritti al portale regionale della “Garanzia per i Giovani” ed aver sottoscritto il patto di attivazione (patto di servizio) con il competente Centro per l’Impiego.

SEDE DI SVOLGIMENTO: Il progetto verrà realizzato nella sub area territoriale della Valle del Serchio (area territoriale di Lucca) presso Istituto ISI Garfagnana – Via XX Aprile, 12 – Castelnuovo Garfagnana (Lucca).

OBIETTIVO: Il progetto prevede la realizzazione di un corso di qualifica, rivolto a giovani drop-out minorenni, per la figura professionale regionale dell’Addetto alla preparazione, installazione, manutenzione e controllo degli impianti elettrici. Il progetto prevede il sostegno del PTP Start riferito al settore cartario, cartotecnico e della meccanica strumentale in quanto la figura dell’operatore elettrico risulta essere strategica per le imprese afferenti il distretto sia per quanto concerne le figure interne addette alla manutenzione elettrica sia per quanto riguarda le ditte esterne che svolgono attività di manutenzione presso le grandi imprese.

CONTENUTI DEL PERCORSO: Di seguito le aree di attività: UC 1809: Controllo impianto elettrico; UC 1808: Installazione dell'impianto elettrico; UC 1810: Manutenzione dell'impianto elettrico; UC 1807: Pianificazione e organizzazione del processo di realizzazione dell'impianto elettrico.

CREDITI FORMATIVI IN INGRESSO: Possono essere riconosciuti crediti in ingresso purché adeguatamente documentati. Saranno riconosciuti solo titoli derivanti da certificazioni formali.

La frequenza delle lezioni è obbligatoria:per almeno il 70% delle ore complessive dell’intervento formativo, e, all’interno di tale percentuale, almeno il 50% delle ore di attività di stage in azienda.

PROVE FINALI E CERTIFICAZIONE RILASCIATA: Esame costituito da una prova scritta, una pratica o simulazione e da un colloquio finale - Con l’idoneità si consegue un Attestato di qualifica di Livello 3 EQF.

IL CORSO È A NUMERO CHIUSO: qualora il numero delle domande superi quello dei posti previsti, si procederà a selezione tramite criteri oggettivi di valutazione (riserva di posti a corsiste pari al 53% - n. 8), se al termine prefissato rimanessero ancora posti disponibili le iscrizioni proseguiranno fino al raggiungimento del numero massimo previsto.

La domanda di iscrizione e i documenti allegati possono essere stampati e compilati e inviati via email all'indirizzo s.gemignani@formetica.it o via fax al numero 0583952996.

Per maggiori informazioni e per le iscrizioni, è possibile contattare l’Agenzia Formativa Formetica: Stefania Gemignani (Telefono 0583-444328) s.gemignani@formetica.it tutti i giorni feriali dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle 15:00 alle 18:00.

 

Documenti associati