Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Proseguendo la navigazione acconsenti al loro uso.
Nell'Informativa sulla Privacy puoi leggere le istruzioni per l'eventuale disabilitazione.

Accetto | Maggiori Informazioni
3PIND Paper Process And Product Industrialization - “Tecniche di industrializzazione del prodotto e del processo”

3PIND Paper Process And Product Industrialization - “Tecniche di industrializzazione del prodotto e del processo”

Codice corso: 168175 Area: CORSI PER CHI E' IN CERCA DI LAVORO - IN SVOLGIMENTO

Date: Novembre 2017 - Agosto 2018 Durata: 800 ore


Il Consorzio FORMETICA, in partenariato con Assocarta, Polo Scientifico Tecnico Professionale Fermi-Giorgi e Università di Pisa gestisce il seguente percorso formativo finanziato dal Por FSE approvato con DD n. 4105 del 23 marzo 2017

3PIND Paper Process And Product Industrialization - “Tecniche di industrializzazione del prodotto e del processo”

N. ALLIEVI: 20
DURATA: 800 ore di cui 240 di stage
PERIODO DI SVOLGIMENTO:  ottobre 2017-giugno 2018

REQUISITI RICHIESTI PER L’ISCRIZIONE: I destinatari dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

- diploma professionale di tecnico (di cui al D.lgs. 17 ottobre 2005, n. 226, articolo 20, comma 1, lettera c);

- diploma di istruzione secondaria superiore.

L’accesso ai percorsi IFTS è consentito anche a coloro che sono in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005 n. 226, nonché a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione, di cui al Regolamento adottato con decreto del Ministro della Pubblica Istruzione 22 agosto 2007 n. 139.

SEDE DI SVOLGIMENTO: Il corso si svolgerà da ottobre 2017 a giugno 2018 presso la sede del POLO SCIENTIFICO TECNICO PROFESSIONALE FERMI GIORGI – Via Carlo Piaggia – S. Filippo (Lucca).

OBIETTIVO: L’obiettivo del progetto 3PIND è la formazione di professionisti secondo la specializzazione “Tecniche di industrializzazione del prodotto e del processo”, declinandola in riferimento a entrambe le macroaree della filiera carta e alla filiera meccanica (relativamente alla macroarea strumentale), tenendo conto dell’integrazione con le filiere ICT e chimica, di cui la figura in uscita deve possedere importanti conoscenze e capacità.

CONTENUTI DEL PERCORSO: Di seguito le Unità Formative: Introduzione alla gestione aziendale; Inglese tecnico; Elementi di statistica descrittiva; Elementi di informatica avanzata; Tecniche di base per la negoziazione e gestione dei conflitti; Elementi di sistemi di gestione integrati della qualità; Normativa in materia di sicurezza del lavoro e ambientale; Nozioni chimico fisiche e processi produttivi nel settore cartario; Strumenti di monitoraggio e controllo di prodotto e processo; Lean production e qualità nel settore cartario; Business planning e project management; Project work: esempi pratici di ottimizzazione.

CREDITI FORMATIVI IN INGRESSO: Possono essere riconosciuti crediti in ingresso purché adeguatamente documentati. Saranno riconosciuti solo titoli derivanti da certificazioni formali.

La frequenza delle lezioni è obbligatoria: per almeno il 70% delle ore complessive dell’intervento formativo, e, all’interno di tale percentuale, almeno il 50% delle ore di attività di stage in azienda.

PROVE FINALI E CERTIFICAZIONE RILASCIATA: Esame costituito da una prova scritta, una pratica o simulazione e da un colloquio finale - Con l’idoneità si consegue la qualifica di "Tecnico di industrializzazione del prodotto e del processo” - Livello 4 EQF.

IL CORSO È A NUMERO CHIUSO: qualora il numero delle domande superi quello dei posti previsti, si procederà a selezione tramite criteri oggettivi di valutazione, se al termine prefissato rimanessero ancora posti disponibili le iscrizioni proseguiranno fino al raggiungimento del numero massimo previsto.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONILe iscrizioni saranno aperte dal 01/09/2017 al 30/10/2017 entro le ore 24:00.

La domanda di iscrizione e i documenti allegati possono essere stampati e compilati e inviati via email all'indirizzo s.gemignani@formetica.it o via fax al numero 0583952996.

Per maggiori informazioni e per le iscrizioni è possibile contattare l’Agenzia Formativa Formetica: Stefania Gemignani - Telefono 0583-444328 - s.gemignani@formetica.it tutti i giorni feriali dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle 15:00 alle 18:00.

Documenti associati

P.I. 01886580461 - C.F. e NUMERO DI ISCRIZIONE AL REGISTRO DELLE IMPRESE DI LUCCA: 92029170468 - Numero REA: 177687 - Capitale sociale: € 153.000,00 - tagmap