Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Proseguendo la navigazione acconsenti al loro uso.
Nell'Informativa sulla Privacy puoi leggere le istruzioni per l'eventuale disabilitazione.

Accetto | Maggiori Informazioni
SALES EXPERT  - Tecnico delle attivita’ di vendita

SALES EXPERT - Tecnico delle attivita’ di vendita

Codice corso: 167639 Area: CORSI PER CHI E' IN CERCA DI LAVORO - IN SVOLGIMENTO

Date: Dicembre 2017 - Ottobre 2018 Durata: 635 ore


Il progetto è approvato con D.D. 7369 del 18 maggio 2017 cod. prog. 167639 Capofila: FORMETICA (cod. accr. Reg. LU0242); – partner: Agenzia Formativa PER-CORSO S.r.l. (cod. accr. Reg. LU0163)

Il corso è interamente gratuito

ARTICOLAZIONE E CONTENUTI DEL PERCORSO FORMATIVO:

Il progetto SALES EXPERT prevede la realizzazione di un corso di qualifica relativo alla figura del Tecnico delle attività di vendita (n.380 del RRFP): i partner progettuali intendono formare personale che sia inseribile all’interno di diverse tipologie aziendali e settori economici presenti nell’area territoriale interessata, con un taglio mirato specificamente al commercio estero. Si tratta di una professionalità molto richiesta sul mercato locale, come evidenziato da numerose fonti e dati economici, ma di sicuro interesse anche oltre i confini provinciali. La preparazione che gli istituti tecnici e professionali offrono, infatti, spesso è troppo generica e non immediatamente spendibile nei processi aziendali.

Per questo motivo, sono state inserite anche delle conoscenze aggiuntive relative alla lingua inglese e sarà elemento di priorità in selezione il possesso di competenze in lingua straniera (inglese in primis, ma anche altre sia europee che extra europee come il cinese o l’arabo).

Di seguito le unità formative: Elementi di diritto commerciale; Marketing e tecniche di vendita; Pianificazione, analisi e reportistica dati; Comunicazione e relazione con il cliente; Organizzazione e gestione aziendale; Informatica applicata; Analisi del prodotto/servizio; Elementi di lingua inglese.

L’ambito territoriale di svolgimento del progetto è la Piana di Lucca, che comprende i Comuni di Lucca, Altopascio, Capannori, Montecarlo, Porcari, Pescaglia, Villa Basilica

TOTALE ORE PERCORSO FORMATIVO 635 DI CUI 444 DI AULA E 191 DI STAGE.

Il corso si svolgerà da dicembre 2017 a ottobre 2018 presso la sede di FORMETICA – Piazza Bernardini, 41 – Lucca e la sede di PER-CORSO – Via del Brennero 1040/BK – Lucca.

 

REQUISITI DI ACCESSO E DESTINATARI:

Il progetto è rivolto a 15 giovani e adulti:

Coerentemente con la figura oggetto di questo progetto formativo, ai sensi della DGR 532/09 e ss.mm., il requisito di ingresso minimo è il titolo di istruzione secondaria superiore o almeno 3 anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento (Liv. 4 EQF).

Ai sensi dell’Avviso regionale, inoltre, essi devono presentare le seguenti caratteristiche:

- essere disoccupati, inoccupati, inattivi iscritti a uno dei Centro per l’Impiego della Regione Toscana ai sensi della normativa vigente;

- essere residenti o domiciliati in un comune della regione Toscana; se cittadini non comunitari, essere in possesso di regolare permesso di soggiorno che consente attività lavorativa;

- aver compiuto i 18 anni di età.

Non si prevedono requisiti aggiuntivi: in fase di selezione verrà considerato prioritaria una forte e determinata motivazione al lavoro in autonomia e il possesso di un buon livello di conoscenza di una o più lingue straniere.

 

SELEZIONE:

La selezione dei partecipanti prevede le seguenti modalità attuative:

- Analisi del curriculum (30%)

- Colloquio motivazionale (50%)

- Test con domande a risposta multipla su conoscenze di lingua inglese (20%)

 

INDICAZIONI SULLA FREQUENZA DEL PERCORSO:

La frequenza è obbligatoria per almeno il 70% delle ore complessive dell’intervento formativo, e, all’interno di tale percentuale, per almeno il 50% delle ore di attività di stage in azienda.

 

CERTIFICAZIONE FINALE:

Previo superamento dell'esame finale verrà rilasciata la qualifica livello 4EQF di “Tecnico delle attività di vendita“, riconosciuta dalla Regione Toscana.

Documenti associati

P.I. 01886580461 - C.F. e NUMERO DI ISCRIZIONE AL REGISTRO DELLE IMPRESE DI LUCCA: 92029170468 - Numero REA: 177687 - Capitale sociale: € 153.000,00 - tagmap