Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Proseguendo la navigazione acconsenti al loro uso.
Nell'Informativa sulla Privacy puoi leggere le istruzioni per l'eventuale disabilitazione.

Accetto | Maggiori Informazioni
CUOCO DI BORDO - Addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione dei pasti

CUOCO DI BORDO - Addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione dei pasti

Codice corso: 167636 Area: CORSI PER CHI E' IN CERCA DI LAVORO - IN SVOLGIMENTO

Date: Dicembre 2017 - Settembre 2018 Durata: 900 ore


Il progetto è approvato con D.D. 7369 del 18 maggio 2017 cod. reg. 167636 Capofila: FORMETICA (cod. accr. Reg. LU0242); – partner: Agenzia Formativa PER-CORSO S.r.l. (cod. accr. Reg. LU0163) e con la collaborazione per la parte progettuale del Consorzio Navigo.

IL CORSO È INTERAMENTE GRATUITO

ARTICOLAZIONE E CONTENUTI DEL PERCORSO FORMATIVO:

Il progetto CUOCO DI BORDO prevede la realizzazione di un corso di qualifica relativo alla figura dell’Addetto all'approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione dei pasti, con un orientamento didattico rivolto alla collocazione dei formati all’interno degli equipaggi delle crociere, dei superyacht etc.

Si tratta di un percorso che può essere propedeutico per andare ad operare sulle imbarcazioni e sostenere, successivamente, l’esame presso le capitanerie di porto previsto dalle normative nazionali.

Di seguito le unità formative: HACCP; Sicurezza nei luoghi di lavoro e IMO STCW 95 Basic Training; Principi di alimentazione e materie prime; Lingua inglese; Gestione ordini e approvvigionamenti; Conservazione alimenti e materie prime; Predisposizione menù; Preparazione piatti; Utilizzo attrezzature; Stage.

L’ambito territoriale di svolgimento del progetto è la Versilia, che comprende i Comuni di Forte dei Marmi, Seravezza, Pietrasanta, Stazzema, Camaiore, Viareggio, Massarosa. Il personale così qualificato, tuttavia, potrà trovare collocazione anche in altre aree geografiche costiere toscane, come quelle di Massa, di Livorno o di Grosseto, in cui la diportistica, la crocieristica, oltre all’attività dei traghetti, costituiscono interessanti ambiti di lavoro.

 

TOTALE ORE PERCORSO FORMATIVO 900 DI CUI 600 DI AULA E 300 DI STAGE.

Il corso si svolgerà da dicembre 2017 a settembre 2018 presso la sede di ISI MARCONI – Via Trieste ang. Via Virgilio, 25 – Viareggio (Lucca).

 

REQUISITI DI ACCESSO E DESTINATARI:

Il progetto è rivolto a 10 giovani e adulti.

Coerentemente con la figura oggetto di questo progetto formativo, ai sensi della DGR 532/09 e ss.mm., il requisito di ingresso minimo è quello di aver adempiuto al diritto-dovere scolastico o esserne prosciolto.

Ai sensi dell’Avviso regionale, inoltre, i candidati devono presentare le seguenti caratteristiche:

- essere disoccupati, inoccupati, inattivi iscritti a uno dei Centro per l’Impiego della Regione Toscana ai sensi della normativa vigente;

- essere residenti o domiciliati in un comune della regione Toscana; se cittadini non comunitari, essere in possesso di regolare permesso di soggiorno che consente attività lavorativa;

- aver compiuto i 18 anni di età.

Non si prevedono requisiti aggiuntivi: in fase di selezione verrà considerato prioritario il possesso di una forte e determinata motivazione al lavoro in cucina.

 

SELEZIONE:

La selezione dei partecipanti prevede le seguenti modalità attuative:

- Analisi del curriculum (30%)

- Colloquio motivazionale (70%)

 

In allegato la graduatoria a seguito della selezione, avvenuta l'8 e 9 gennaio scorso

Gli allievi ammessi saranno a breve contattati dalla nostra area erogazione per l'avvio del corso.

 

INDICAZIONI SULLA FREQUENZA DEL PERCORSO:

La frequenza è obbligatoria per almeno il 70% delle ore complessive dell’intervento formativo, e, all’interno di tale percentuale, per almeno il 50% delle ore di attività di stage in azienda.

 

CERTIFICAZIONE FINALE:

Previo superamento dell'esame finale verrà rilasciata la qualifica Livello 3EQF di “Addetto all'approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione dei pasti“, riconosciuta dalla Regione Toscana.

Documenti associati

P.I. 01886580461 - C.F. e NUMERO DI ISCRIZIONE AL REGISTRO DELLE IMPRESE DI LUCCA: 92029170468 - Numero REA: 177687 - Capitale sociale: € 153.000,00 - tagmap