Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Proseguendo la navigazione acconsenti al loro uso.
Nell'Informativa sulla Privacy puoi leggere le istruzioni per l'eventuale disabilitazione.

Accetto | Maggiori Informazioni
Addetto all’organizzazione del processo di realizzazione grafica, di elaborazione di un prodotto grafico e di realizzazione di prodotti multimediali - GRAFIK

Addetto all’organizzazione del processo di realizzazione grafica, di elaborazione di un prodotto grafico e di realizzazione di prodotti multimediali - GRAFIK

Codice corso: IEFP Area: IEFP TRIENNALI

Date: settembre 2018 Durata: 2970 ore


La Regione Toscana ha finanziato la realizzazione dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale programmando, a partire dall'anno formativo 2018/2019, percorsi di IeFP di durata triennale per il conseguimento della qualifica professionale. Sono rivolti a giovani che alla fine della scuola secondaria di I grado decidono di proseguire il proprio percorso di studio nel canale della formazione professionale.

Formetica propone il percorso GRAFIK per Addetto all’organizzazione del processo di realizzazione grafica, di elaborazione di un prodotto grafico e di realizzazione di prodotti multimediali.

E’ un progetto per giovani di età inferiore ai 18 anni in possesso del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione e consente l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e l’assolvimento del diritto dovere all’istruzione e formazione professionale.

Il percorso è stato ideato per accompagnare i ragazzi nel mondo del lavoro attraverso laboratori, attività di aula e di alternanza scuola lavoro valorizzando le loro abilità creative e seguendo un approccio flessibile e personalizzato che ponga al centro i partecipanti e ne favorisca l'apprendimento con tecniche e metodologie partecipative e concrete. Anche le azioni previste per il recupero e l’acquisizione delle competenze di base saranno improntate a un approccio che ponga al centro i partecipanti e ne favorisca l'apprendimento con metodologie ispirate all’uso ICT e dei linguaggi digitali. Il percorso prevede inoltre azioni di orientamento in entrata, in itinere e in uscita, attività di tutoraggio, servizi di supporto all’apprendimento.

L’obiettivo generale è quello di fornire le competenze tecniche e professionali per accedere al mondo del lavoro nel settore grafico e multimediale, oltre che aiutare i giovani a migliorare la consapevolezza personale circa il proprio bagaglio di potenzialità.

Le competenze della figura inoltre, ben si adattano a integrarsi nel mondo della prototipazione e della stampa 3D, un settore innovativo nel mondo dell'artigianato e della produzione industriale. Il percorso è organizzato e strutturato con un forte legame con il mondo del lavoro e delle professioni.

GRAFIK ha una durata triennale di 2970 ore suddivise in tre anni: ogni anno verranno effettuate 990 ore suddivise in materie di base, tecnico professionali, laboratori. Il secondo e terzo anno sono previste le attività di alternanza scuola lavoro: 400 ore annuali.

Le materie oggetto della formazione tecnico professionale sono: Fondamenti di grafica tradizionale e usabilità di dispositivi hardware per la digitalizzazione delle immagini, Software di disegno e foto ritocco, software di animazione grafica ed editing video, Desktop publishing.

 

Le iscrizioni dovranno pervenire on line attraverso il portale del miur http://www.istruzione.it/iscrizionionline/ con scadenza 6 Febbraio 2018.

Proseguiranno poi a Formetica telefonando al numero 800910209.

L’avvio del corso è subordinato all'ottenimento dell'accreditamento per l’obbligo di istruzione da parte di tutti gli organismi formativi che hanno presentato il progetto.

Il progetto verrà realizzato nell’area della Valdinievole e inizierà a settembre 2018, seguendo il calendario scolastico dettato dalla Regione Toscana.

P.I. 01886580461 - C.F. e NUMERO DI ISCRIZIONE AL REGISTRO DELLE IMPRESE DI LUCCA: 92029170468 - Numero REA: 177687 - Capitale sociale: € 153.000,00 - tagmap