Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Proseguendo la navigazione acconsenti al loro uso.
Nell'Informativa sulla Privacy puoi leggere le istruzioni per l'eventuale disabilitazione.

Accetto | Maggiori Informazioni
CONVERTING 4.0 - Tecnico del disegno di prodotti industriali attraverso l’utilizzo di tecnologie informatiche

CONVERTING 4.0 - Tecnico del disegno di prodotti industriali attraverso l’utilizzo di tecnologie informatiche

Codice corso: 168322 Area: CORSI PER CHI E' IN CERCA DI LAVORO - IN SVOLGIMENTO

Date: CORSO CHIUSO - DISSEMINAZIONE RISULTATI Durata: 655 ore


Neo qualificati  tecnici del disegno per l’industria cartaria

 Sono 11 gli allievi che il 21 Dicembre 2018  hanno conseguito la qualificadiTecnico del disegno di prodotti industriali attraverso l’utilizzo di tecnologie cartarie – finanziato nell’ambito dell’Avviso per la concessione di finanziamenti ex art. 17 comma 1 lett. A) e c) della L.R. 32/2002 per progetti formativi strategici relativi alla filiera CARTA, a valere sul POR Obiettivo “Investimenti a favore della crescita dell’occupazione” FSE 2014-2020 – codice progetto 168322 finanziato dalla Regione Toscana e gestito da Formetica in partenariato con Agenzia Per corso, Polo scientifico professionale Fermi Giorgi, ISI Garfagnana -  Assocarta.

Il percorso formativo intrapreso ha permesso di qualificare tecnici la cui figura risulta di particolare rilievo per il settore della meccanica strumentale poichè  attraverso l’uso di tecnologie informatiche si dedica alla progettazione e produzione di macchine per la trasformazione della carta.

Gli allievi hanno quindi acquisito molteplici competenze: dall’intervento  sul disegno per realizzare la versione definitiva in base al modello, o campione, dell’organo realizzato alla realizzazione in base alla progettazione di massima di una macchina di un impianto, il relativo disegno con strumenti di tipo informatico (CAD); per proseguire con l’inserimento nel programma CAD delle specifiche tecniche del bene (macchina, particolare impianto) che ne definiscono le caratteristiche tecniche e di utilizzo e infine programmazione del relativo sistema CAM in base al disegno di un organo realizzato attraverso sistemi CAD. Il tutto tenendo conto nel rispetto delle norme specifiche di settore, in materia di igiene, sicurezza e salvaguardia ambientale

 

 In allegato si trasmette la relazione finale e potete contattare  l’Agenzia Formetica ai seguenti recapiti: Telefono 0583-444284 – Daniele Bettinetti – d.bettinetti@formetica.it -  info@formetica.it

 

Il Consorzio FORMETICA, in partenariato con Polo Scientifico Tecnico Professionale “E. FERMI” – “G. GIORGI”, ISI Garfagana, Agenzia Formativa PER CORSO Srl Impresa Sociale(cod. accr. Regionale LU0163), ASSOCARTA, gestisce il seguente percorso formativo finanziato dal Por FSE approvato con DD n. 3409 del 15/03/2017

CONVERTING 4.0 “TECNICO DEL DISEGNO DI PRODOTTI INDUSTRIALI ATTRAVERSO L’UTILIZZO DI TECNOLOGIE INFORMATICHE

N. ALLIEVI: 12
DURATA: 655 ore di cui 200 di stage
PERIODO DI SVOLGIMENTO:  aprile 2018 - ottobre 2018

REQUISITI RICHIESTI PER L’ISCRIZIONE: I destinatari dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

-   Essere in possesso di diploma di scuola superiore o avere almeno 3 anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento;

-   Essere inattivi, inoccupati, disoccupati;

-   Livello A2 della lingua Italiana per gli stranieri;

-   Conoscenze informatiche di base (requisito aggiuntivo).

SEDE DI SVOLGIMENTO: I corsi si svolgeranno presso ISI Garfagnana – Via Nicola Fabrizi – Castelnuovo di Garfagnana (Lucca).

OBIETTIVO: La figura del tecnico del disegno di prodotti industriali attraverso l’uso di tecnologie informatiche è una figura di particolare rilievo per quanto riguarda il settore della meccanica strumentale che si dedica alla progettazione e produzione di macchine per la trasformazione della carta.

Sbocchi occupazionali: Il corso vede il coinvolgimento diretto delle Cartotecniche più importanti della Regione che contribuiranno attivamente a questo percorso grazie anche alla loro disponibilità ad accogliere in stage gli allievi partecipanti. Inoltre il rilascio della qualifica al termine del percorso permetterà a ogni allievo ad essere più competitivo nel mercato del lavoro.

CONTENUTI DEL PERCORSO: Di seguito le Unità Formative: Meccanica e Meccatronica e tecnologia delle costruzioni; Disegno della macchina/pezzo; Sicurezza e Ambiente; CAM-CNC Lavorazione assistita; La gestione della commessa; Stage.

CREDITI FORMATIVI IN INGRESSO: Possono essere riconosciuti crediti in ingresso purché adeguatamente documentati. Saranno riconosciuti solo titoli derivanti da certificazioni formali.

La frequenza delle lezioni è obbligatoria: per almeno il 70% delle ore complessive dell’intervento formativo, e, all’interno di tale percentuale, almeno il 50% delle ore di attività di stage in azienda.

PROVE FINALI E CERTIFICAZIONE RILASCIATA: A seguito di superamento dell'esame finale verrà rilasciata la qualifica di “Tecnico del disegno di prodotti industriali attraverso l’utilizzo di tecnologie informatiche “ – Livello 4 EQF

IL CORSO È A NUMERO CHIUSO: qualora il numero delle domande superi quello dei posti previsti, si procederà a selezione tramite criteri oggettivi di valutazione, se al termine prefissato rimanessero ancora posti disponibili le iscrizioni proseguiranno fino al raggiungimento del numero massimo previsto.

 

 

Documenti associati

P.I. 01886580461 - C.F. e NUMERO DI ISCRIZIONE AL REGISTRO DELLE IMPRESE DI LUCCA: 92029170468 - Numero REA: 177687 - Capitale sociale: € 153.000,00 - tagmap