Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Proseguendo la navigazione acconsenti al loro uso.
Nell'Informativa sulla Privacy puoi leggere le istruzioni per l'eventuale disabilitazione.

Accetto | Maggiori Informazioni
MARI Addetto alle operazioni di montaggio, finitura e manutenzione di imbarcazioni da diporto

MARI Addetto alle operazioni di montaggio, finitura e manutenzione di imbarcazioni da diporto

Codice corso: 189875 Area: CORSI PER CHI E' IN OBBLIGO FORMATIVO - IN SVOLGIMENTO

Date: Settembre 2018 – Maggio 2020 Durata: 2100 ore


Il Consorzio FORMETICA, con ISI MARCONI, IIS GALILEO ARTIGLIO e Agenzia Formativa PER-CORSO, gestisce il seguente percorso formativo finanziato  dalla Regione Toscana con Decreto Dirigenziale - Direzione Istruzione e formazione settore sistema regionale della formazione. Programmazione IEFP, Apprendistato e Tirocini - n. 7932 del 25/05/2017 e finanziato con il POR FSE 2014-2020 della Regione Toscana – Asse A – Azione A.2.1.4:

MARI ADDETTO ALLE OPERAZIONI DI MONTAGGIO, FINITURA E MANUTENZIONE DI IMBARCAZIONI DA DIPORTO”

N.ALLIEVI: 15

DURATA: 2100 di cui 650 di aula, 650 di laboratorio, 800 di Alternanza scuola lavoro/stage

PERIODO DI SVOLGIMENTO:  Settembre2018 – Maggio 2020

LUOGO DI SVOLGIMENTO : ISI MARCONI - Viareggio; IIS GALILEI ARTIGLIO - Viareggio

OBBIETTIVI:

 Il progetto prevede la realizzazione di un corso di qualifica, rivolto a giovani minorenni per la figura professionale regionale di Addetto alle operazioni di montaggio, finitura e manutenzione di imbarcazioni da diporto
Al termine del percorso, i partecipanti dovranno essere in grado di eseguire lavorazioni tipiche di carpenteria in legno e metallo proprie del settore nautico ed effettuare interventi di costruzione, montaggio, smontaggio, adattamento, riparazione, rimontaggio. 
Di seguito le unità Formative: Sicurezza sui luoghi di lavoro; Lingua inglese; Materiali, attrezzature e tecnologie; Disegno tecnico specifico; Pianificazione; Montaggio; Finitura; Manutenzione; UF alternanza scuola/lavoro – stage osservativo; UF alternanza scuola/lavoro – stage applicativo; Competenze base asse matematico; Competenze base asse scientifico tecnologico; Competenze base asse storico sociale; Competenze base asse dei linguaggi.

SBLOCCHI OCCUPAZIONALI:: I più recenti dati relativi all’economia del settore cantieristico navale mettono in evidenza la necessità di immettere nel mercato del lavoro nuovi addetti, capaci di intervenire su tutte le dimensioni di imbarcazione.

MODALIA' DI SELEZIONE DEI PARTECIPANTI :
La selezione utilizzerà le seguenti tipologie di prove :
- Questionario di cultura generale
- Colloquio individualizzato per la valutazione dell’interesse al corso e della motivazione alla frequenza
- Crediti: I partecipanti potranno fare formale richiesta di riconoscimento di eventuali crediti formativi allegando alla domanda d’iscrizione idonea documentazione comprovante le competenze possedute.

IL CORSO E' A NUMERO CHIUSO : qualora il numero delle domande superi quello dei posti previsti si procederà a selezione tramite criteri oggettivi di valutazione.
La frequenza è obbligatoria per almeno il 70% delle ore complessive dell’intervento formativo, e, all’interno di tale percentuale, almeno il 50% delle ore di attività di stage in azienda

PROVE FINALI E CERTIFICAZIONE RILASCIATA: A seguito di superamento dell'esame finale verrà rilasciata la qualifica di “Addetto alle operazioni di montaggio, finitura e manutenzione di imbarcazioni da diporto “ – Livello 3 EQF

Documenti associati

P.I. 01886580461 - C.F. e NUMERO DI ISCRIZIONE AL REGISTRO DELLE IMPRESE DI LUCCA: 92029170468 - Numero REA: 177687 - Capitale sociale: € 153.000,00 - tagmap