Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Proseguendo la navigazione acconsenti al loro uso.
Nell'Informativa sulla Privacy puoi leggere le istruzioni per l'eventuale disabilitazione.

Accetto | Maggiori Informazioni
MEC - PAPER  “addetto alla lavorazione, costruzione e riparazione di parti meccaniche"

MEC - PAPER “addetto alla lavorazione, costruzione e riparazione di parti meccaniche"

Codice corso: 190091 Area: CORSI PER CHI E' IN OBBLIGO FORMATIVO - IN SVOLGIMENTO

Date: Marzo 2019 - Ottobre 2020 Durata: 2100 ore


Il Consorzio FORMETICA, con Polo Scientifico Fermi-Giorgi e Agenzia Formativa PER-CORSO, gestisce il seguente percorso formativo finanziato  dalla Regione Toscana con Decreto Dirigenziale - Direzione Istruzione e formazione settore sistema regionale della formazione. Programmazione IEFP, Apprendistato e Tirocini - n. 7932 del 25/05/2017 e finanziato con il POR FSE 2014-2020 della Regione Toscana – Asse A – Azione A.2.1.4:

MEC-PAPER – ADDETTO ALLA LAVORAZIONE, COSTRUZIONE E RIPARAZIONE DI PARTI MECCANICHE

N.ALLIEVI: 15

DURATA: 2100 di cui 650 di aula, 650 di laboratorio, 800 di Alternanza scuola lavoro/stage

PERIODO DI SVOLGIMENTO: Da Marzo 2019 a Ottobre 2020

LUOGO DI SVOLGIMENTO: Polo Scientifico Tecnico Professionale “E. FERMI G. GIORGI” - Lucca

MODALITA' DI SELEZIONE DEI PARTECIPANTI :

La selezione utilizzerà le seguenti tipologie di prove :

- Colloquio individualizzato per la valutazione dell’interesse al corso e della motivazione alla frequenza

-  Crediti: I partecipanti potranno fare formale richiesta di riconoscimento di eventuali crediti formativi allegando alla domanda d’iscrizione idonea documentazione comprovante le competenze possedute.

OBBIETTIVI

Al termine del percorso, i partecipanti dovranno essere in grado di eseguire, utilizzando anche più di una macchina utensile, la lavorazione, la costruzione o la riparazione di una parte meccanica conformemente ai disegni predisposti o a campioni. In particolare egli produce i pezzi previsti secondo i disegni o secondo i campioni predisposti dopo aver attrezzato la macchina utensile e dopo aver predisposto il grezzo sulla macchina utensile.                                   

Di seguito le unità Formative: Normativa CEI, sicurezza, parità di genere e pari opportunità; Tecnologia dei materiali; Disegno tecnico; Saldatura, riparazione e automazione; Software specifici e tenuta della documentazione; Attrezzaggio della macchina utensile; Monitoraggio e controllo; Realizzazione del pezzo; UF alternanza scuola/lavoro – stage osservativo; UF alternanza scuola/lavoro – stage applicativo; Competenze base asse matematico; Competenze base asse scientifico tecnologico; Competenze base asse storico sociale; Competenze base asse dei linguaggi.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI: Il corso vede il coinvolgimento diretto di industrie importanti della Provincia che contribuiranno, grazie alla loro disponibilità, ad accogliere in stage gli allievi partecipanti. Inoltre il rilascio della qualifica al termine del percorso permetterà ad ogni allievo di essere più competitivo nel mercato del lavoro.

IL CORSO E' A NUMERO CHIUSO: qualora il numero delle domande superi quello dei posti previsti si procederà a selezione tramite criteri oggettivi di valutazione.

PROVE FINALI E CERTIFICAZIONE RILASCIATA: A seguito di superamento dell'esame finale verrà rilasciata la qualifica di “Addetto alla preparazione, installazione, controllo e manutenzione degli impianti elettronici “ – Livello 3 EQF.

 

P.I. 01886580461 - C.F. e NUMERO DI ISCRIZIONE AL REGISTRO DELLE IMPRESE DI LUCCA: 92029170468 - Numero REA: 177687 - Capitale sociale: € 153.000,00 - tagmap