Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Proseguendo la navigazione acconsenti al loro uso.
Nell'Informativa sulla Privacy puoi leggere le istruzioni per l'eventuale disabilitazione.

Accetto | Maggiori Informazioni
Gli scambi intracomunitari (SEDE DI PISTOIA)

Gli scambi intracomunitari (SEDE DI PISTOIA)

Codice corso: 19-PT-INT-001-02 Area: INTERNAZIONALIZZAZIONE

Date: 27 settembre 2019 (da confermare) Durata: 7 ore

Prezzi
Aziende non associate e lib. professionisti (+IVA) 356 € + IVA
Aziende associate (+IVA) 267 € + IVA
Privati (IVA inclusa) 356 €

OBIETTIVI

Questo corso con modalità “face to face” ha come obiettivo quello di illustrare la normativa alla base del concetto di “scambi intracomunitari”.
L’applicazione della normativa IVA a prescindere dalla compilazione del modello INTRASTAT, è spesso per l’azienda un’area problematica la cui competenza è “border line” tra il reparto amministrativo e commerciale. Il nostro corso fornisce delle nozioni di base che devono essere implementate all’interno dell’azienda e condivise dai reparti, in modo da individuare una corretta procedura aziendale per l’attuazione degli scambi intracomunitari.
L’argomento è sempre affrontato, partendo dai riferimenti normativi, ma fornendo alle aziende gli strumenti di gestione delle problematiche e delle relative procedure. La seconda parte della giornata, permette alle aziende di esprimere i propri dubbi e casistiche in merito agli argomenti trattati nella mattina di docenza, in modo diretto e riservato, mediante la prenotazione di un appuntamento dedicato che verrà effettuata al termine della docenza mattutina. Il face to face ha la finalità di comprendere le problematiche dell’azienda e di fornire, ove possibile, la soluzione “su misura” utilizzando sia gli strumenti messi a disposizione dalla normativa sia gli strumenti operativi per far crescere l’azienda e renderla più efficiente.

DESTINATARI

Le aziende che effettuano cessioni e acquisti intracomunitari, triangolazioni e conto lavoro. Il corso è rivolto al reparto commerciale e amministrativo.

PROGRAMMA

✓ Presupposti normativi e territoriali
✓ Elementi essenziali:

▪ Iscrizione al VIES
▪ Prova avvenuta consegna
▪ Onerosità dell’operazione
✓ Cessione di beni: normativa IVA
✓ Adempimenti contabili: la fattura – indicazioni obbligatorie, momento di emissione, registrazione
✓ Note di variazione: sconti e resi
✓ Casi particolari: acconti, cessioni omaggio e imballaggi
✓ Prestazione di servizi: cenni normativa IVA
✓ Cenni delle principali triangolazioni Intracomunitarie
✓ Acquisti intracomunitari:

▪ Registrazione delle fatture
▪ Note di variazione
▪ Casi particolari: rappresentante fiscale, soggetto identificato, etc.

DOCENZE

  • Elena Righetti – Doganalista iscritta all’Albo – Esperta in materia Doganale e in formazione alle imprese. Esercita attualmente la sua attività professionale presso il CAD RIGHETTI srl, CAD EURO POOL LUCCA srl e CAD EURO POOL MARCHE srl oltre che come libera professionista.
  • Chiara Righetti- Doganalista iscritta all’Albo – Dottoressa in Economia e Commercio – Esperta in materia Doganale e Fiscale e in formazione alle imprese. Esercita attualmente la sua attività professionale presso il CAD RIGHETTI srl , il CAD EURO POOL LUCCA srl srl e CAD EURO POOL MARCHE srl oltre che come libera professionista

CALENDARIO

Venerdì 27 settembre 2019 dalle 9.00 alle 17.00

P.I. 01886580461 - C.F. e NUMERO DI ISCRIZIONE AL REGISTRO DELLE IMPRESE DI LUCCA: 92029170468 - Numero REA: 177687 - Capitale sociale: € 153.000,00 - tagmap