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Follow up Capi intermedi: Gestione delle riunioni (SEDE DI LUCCA)

Follow up Capi intermedi: Gestione delle riunioni (SEDE DI LUCCA)

Codice corso: 19-SKI-001-12 Area: BENESSERE, SOFTSKILLS, LEAN, PRODUZIONE, MANUTENZIONE

Date: 3 e 10 dicembre 2019 (da confermare) Durata: 16 ore

Prezzi
Aziende non associate e lib. professionisti (+IVA) 397 € + IVA
Aziende associate (+IVA) 298 € + IVA
Privati (IVA inclusa) 397 €

Sviluppare conoscenze relative alla corretta gestione di una riunione e modalità di un approccio creativo alla ricerca e soluzione dei problemi.

Sembra che non si possa vivere senza riunioni, è altrettanto vero che gran parte delle riunioni cui si partecipa sono inutili, “oppure sono gestite male?”.
Quest’ultime diventano spesso fonte di discordie, di inutile spreco di tempo, e non servono a risolvere i problemi. In tale scenario, alcuni utili accorgimenti, però, possono consentire di adottare soluzioni più innovative permettendo di aumentarne la loro reale efficacia ed efficienza ed allo stesso tempo consentire di allargare la possibilità di ricerca, di analisi e di intervento del/dei problem solver.

OBIETTIVI

Acquisire la padronanza per gestire al meglio i rapporti professionali e personali nel corso delle riunioni, in vista degli obiettivi prefigurati con la convocazione della stessa riunione.

PROGRAMMA 

Contenuti del programma
-I preconcetti e i luoghi comuni sulle riunioni in azienda;
-I possibili errori da evitare nella gestione di una riunione;
-I vantaggi e gli svantaggi di una riunione: la valutazione e i costi di una riunione
-Preparazione della riunione e definizione dell’ordine del giorno;
-L’importanza di definire gli obiettivi e la convocazione dei partecipanti;
-La scelta della disposizione della sala e di supporti alla riunione;
-Le diverse tipologie di riunione:
-I pro e i contro di una riunione tradizionale e online;
-I ruoli dei partecipanti alla riunione;
-L’importanza di definire i tempi ed il loro rispetto;
-La gestione delle diverse opinioni, i possibili contrasti e gli interventi dei partecipanti;
-L’importanza di concludere positivamente una riunione e la definizione dei passi successivi;

METODOLOGIA

E' di tipo interattivo: il corso vene guidato come un laboratorio. Segue una metodologia basata sulle tecniche del problem solving. L'approccio si basa prevalentemente su casi individuati dai partecipanti.
Il percorso viene strutturato in due fasi: la prima è costituita da una indispensabile introduzione ai concetti e strumenti di base, la seconda si propone, attraverso un laboratorio esperienziale, la risoluzione di casi proposti dai partecipanti.

CALENDARIO

Martedì 3 dicembre 2019 dalle 9.00 alle 18.00 

Martedì 10 dicembre 2019 dalle 9.00 alle 18.00

DOCENTE

Dott. Claudio Iezzoni

 

P.I. 01886580461 - C.F. e NUMERO DI ISCRIZIONE AL REGISTRO DELLE IMPRESE DI LUCCA: 92029170468 - Numero REA: 177687 - Capitale sociale: € 153.000,00 - tagmap