Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Proseguendo la navigazione acconsenti al loro uso.
Nell'Informativa sulla Privacy puoi leggere le istruzioni per l'eventuale disabilitazione.

Accetto | Maggiori Informazioni
PIXEL - OPERATORE GRAFICO INDIRIZZO MULTIMEDIA - addetto all'organizzazione del processo di realizzazione grafica, di elaborazione di un prodotto grafico e di realizzazione di prodotti multimediali.

PIXEL - OPERATORE GRAFICO INDIRIZZO MULTIMEDIA - addetto all'organizzazione del processo di realizzazione grafica, di elaborazione di un prodotto grafico e di realizzazione di prodotti multimediali.

Codice corso: 238222 Area: IEFP TRIENNALI

Date: ISCRIZIONI APERTE Durata: 3168 ore


Figura oramai indispensabile nell'ambito dei più svariati settori, dall'editoria all'informazione con competenze specifiche per la realizzazione di pubblicazioni cartacee, e-book, packaging aziendale personalizzato, giornali, riviste, siti web, software, videogame in un contesto economico del territorio di riferimento che offre ampi sbocchi lavorativi per una figura dinamica che può spaziare dalla grafica web a quella tipografica e delle cartiere lavorando in aziende informatiche di sviluppo e di grafica pubblicitaria o anche autonomamente come collaboratore esterno per enti o aziende che richiedono sempre più competenze specifiche nel settore. 

Il corso è interamente GRATUITO in quanto finanziato con le risorse del POR FSE 2014/2020 e rientra nell'ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

Formetica propone il percorso PIXEL per addetto all'organizzazione del processo di realizzazione grafica, di elaborazione di un prodotto grafico e di realizzazione di prodotti multimediali.

E’ un progetto per giovani dai 14 ai 18 anni in possesso del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione e consente l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e l’assolvimento del diritto dovere all’istruzione e formazione professionale.

Il percorso ha l'obiettivo di formare professionisti in grado di operare nel processo di produzione grafica applicando e utilizzando metodologie e strumenti per intervenire a livello esecutivo con autonomia e responsabilità nell’ambito della realizzazione di prodotti multimediali, svolgere attività relative alla realizzazione di un prodotto grafico e alla produzione dei file per la pubblicazione su supporto multimediale, utilizzare software professionali per il trattamento delle immagini ed elaborare immagini, video e grafici per la pubblicazione su supporti multimediali.

Le competenze della figura inoltre, ben si adattano a integrarsi nel mondo della prototipazione e della stampa 3D, un settore innovativo nel mondo dell'artigianato e della produzione industriale. Il percorso è organizzato e strutturato con un forte legame con il mondo del lavoro e delle professioni.

PIXEL ha una durata triennale di 3168 ore suddivise in tre anni: ogni anno verranno effettuate 1041 ore suddivise in materie di base, tecnico professionali, laboratori. Il secondo e terzo anno sono previste le attività di alternanza scuola lavoro: 400 ore annuali.

Le materie oggetto della formazione tecnico professionale sono: Fondamenti di grafica tradizionale e usabilità di dispositivi hardware per la digitalizzazione delle immagini, Software di disegno e foto ritocco, software di animazione grafica ed editing video, Desktop publishing.

SEDE: Monsummano Terme 

PERIODO DI SVOLGIMENTO: Settembre 2019 - Giugno 2022

NUMERO ALLIEVI: 25. Qualora il numero delle domande superi quello dei posti previsti si procederà a selezione tramite criteri oggettevi di valutazione.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONILe iscrizioni saranno aperte fino al 30 GIUGNO 2019 entro le ore 24:00.

Le domande devono essere redatte su apposito modulo della Regione Toscana reperibili in due modalità:

- c/o Formetica Piazza Bernardini, 41- Lucca tutti i giorni feriali dalle ore 9.00 alle ore 18.00 e dovranno essere corredate da una copia di documento di identità valido, dal codice fiscale e curriculum;

-scaricando il suddetto modulo dal sito www.formetica.it  ed inviandolo: per posta elettronica a l.sinofri@formetica.it  o per posta cartacea a Formetica Piazza Bernardini 41, 55100 Lucca (per la data di scadenza farà fede la data del timbro postale).

Per maggiori informazioni e per le iscrizioni, è possibile contattare Laura Sinofri (tel. 0583-444283)

 Formetica l.sinofri@formetica.it   tutti i giorni feriali dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

P.I. 01886580461 - C.F. e NUMERO DI ISCRIZIONE AL REGISTRO DELLE IMPRESE DI LUCCA: 92029170468 - Numero REA: 177687 - Capitale sociale: € 153.000,00 - tagmap