Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Proseguendo la navigazione acconsenti al loro uso.
Nell'Informativa sulla Privacy puoi leggere le istruzioni per l'eventuale disabilitazione.

Accetto | Maggiori Informazioni
PIVOT

PIVOT

Codice corso: 254937 Area: CORSI GRATUITI PER CHI E' IN CERCA DI LAVORO - ISCRIZIONI APERTE

Date: 26 ottobre 2020 Durata: 0 ore


Progetto PIVOT P.I.V.O.T. competenze per il lavoro a Prato


ll progetto tende alla costituzione di un’offerta formativa che risponda alle esigenze professionali delle aziende trainanti del territorio pratese, pertanto i percorsi formativi sono riferiti al settore meccanico e tessile, turistico-ricettivo, estetico/benessere e agrario. I corsi formativi inseriti nel catalogo variano da una durata minima di 12 ore ad una durata massima di 330 ore, per quanto concerne i corsi collegati alle figure professionali, con l’obiettivo di garantire una durata coerente con l’esigenza di trasmettere competenze e conoscenze specifiche ma anche di rispondere in maniera tempestiva ai fabbisogni delle imprese.

Tutti i percorsi formativi proposti fanno riferimento ad uno standard definito a livello regionale e nazionale in modo da garantire una spendibilità non solo nel territorio provinciale.
Proprio l’aderenza alla richiesta delle aziende e la risposta che i corsi possono offrire in termini di ricerca di personale qualificato sono il principale punto di forza dell’impianto.

I punti di forza del progetto sono pertanto:
I. una elevata contestualizzazione dei percorsi individuati nel territorio di riferimento
II. la definizione di una offerta formativa ampia e variegata che abbracci i seguenti settori: Tessile abbigliamento e pelli; turismo alberghiero e ristorazione e produzioni metalmeccaniche; settore agrario e anche quello dell'estetica e della logistica e trasporti.
III. la definizione di percorsi formativi rispondenti alle esigenze di ambedue i sessi. Sebbene il percorso si proponga di scardinare gli stereotipi di genere proponendo ogni percorso formativo sia a uomini che a donne, nell'ottica di favorire veloci opportunità occupazionali ad ambedue le tipologie di utenza ha individuato percorsi connessi ad attività lavorative "normalmente" svolte da donne, ad altri "normalmente" svolti da uomini.
IV. presenza per quanto concerne l'azione 3 di percorsi formativi altamente pratici ed esperienziali con un monte ore dedicate allo stage superiore al 30% in modo
V. da favorire l'acquisizione di competenze pratico/operative e di favorire l'occupazione.


E’infine prevista la presenza di azioni positive e buone prassi al fine di consolidare la parità di genere e il supporto all’apprendimento.

In allegato scheda dettagliata dei percorsi formativi previsti nel corso PIVOT.

Le iscrizioni sono aperte dal 26 ottobre 2020 al 26 novembre 2020.

Le lezioni avranno inizio da dicembre 2020.


Per maggiori informazioni sul corso è possibile contattare Laura Sinofri Tel. 0583444283- email: l.sinofri@formetica.it. Per iscriversi i candidati interessati dovranno rivolgersi al Centro per l'Impiego di Prato.
E’ possibile contattare il Centro impiego di Prato telefonando al numero 05519985141e chiedendo di Claudia Ricci o Debora Ambrotta nei seguenti orari: Lunedì, Martedì e Giovedì dalle 9,00 alle 13,00 e Mercoledì e Venerdì dalle 14,00 alle 17,00 oppure scrivendo una mail a mismatch.fil@centroimpiegoprato.it . 

Documenti associati

P.I. 01886580461 - C.F. e NUMERO DI ISCRIZIONE AL REGISTRO DELLE IMPRESE DI LUCCA: 92029170468 - Numero REA: 177687 - Capitale sociale: € 153.000,00 - tagmap