Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Proseguendo la navigazione acconsenti al loro uso.
Nell'Informativa sulla Privacy puoi leggere le istruzioni per l'eventuale disabilitazione.

Accetto | Maggiori Informazioni
RESET - addetto alla preparazione, istallazione, controllo e manutenzione degli impianti elettrici

RESET - addetto alla preparazione, istallazione, controllo e manutenzione degli impianti elettrici

Codice corso: 9004625 Area: CORSI GRATUITI PER CHI E' IN OBBLIGO FORMATIVO - ISCRIZIONI APERTE

Date: iscrizioni aperte Durata: 2100 ore


Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con risorse di Garanzia Giovani, e rientra nell'ambito di Giovanisì

(www.giovanisi.it) il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani

 

ARTICOLAZIONE E CONTENUTI DEL PERCORSO FORMATIVO

Il progetto prevede la realizzazione di un corso di qualifica, rivolto a giovani minorenni, per la figura professionale regionale di Addetto alla preparazione, installazione, controllo e manutenzione degli impianti elettrici.
Di seguito le aree di attività: UC 1809: Controllo dell’impianto elettrico; UC 1808: Installazione dell’impianto elettrico; UC 1810:
Manutenzione dell’impianto elettrico; UC 1807: Pianificazione e organizzazione del processo di realizzazione dell’impianto elettrico.

DURATA DEL PERCORSO

Il percorso formativo complessivo è di 2100 ore di cui 800 di alternanza scuola-lavoro e 1300 di aula.
Periodo di svolgimento da Dicembre 2020 a Ottobre 2022.
Le attività formative saranno erogate nella Piana di Lucca presso il POLO SCIENTIFICO TECNICO PROFESSIONALE “E. FERMI” – “G. GIORGI” del quale fanno parte sia l’ITIS Fermi che l’IPSIA Giorgi.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di svolgere attività relative all'installazione e manutenzione di impianti elettrici nelle abitazioni residenziali, negli uffici e negli ambienti produttivi artigianali ed industriali.

REQUISITI ACCESSO E DESTINATARI

ll progetto è rivolto a 15 Giovani NEET di età inferiore ai 18 anni in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione:- che non sono iscritti a scuola né all'università, che non lavorano e che non seguono corsi di formazione o aggiornamento professionale, già registrati al Programma Garanzia Giovani, in possesso del Patto di Attivazione (patto di servizio) sottoscritto con il competente Centro per l'Impiego e che al momento dell’avvio del corso sono ancora in possesso dei requisiti di accesso al Programma;- che hanno assolto l'obbligo di istruzione, ovvero hanno frequentato la scuola per almeno 10 anni, e sono fuoriusciti dal sistema scolastico (drop out).
Sono ammissibili quali destinatari anche i minori che hanno adempiuto all'obbligo d'istruzione ma non hanno conseguito o non sono in grado di dimostrare di aver conseguito il titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, purché:- vengano inseriti in un percorso finalizzato al conseguimento del titolo di licenza media successivamente all’avvio delle attività formative(ingresso in aula) relative alla misura 2B;- lo svolgimento del percorso integrativo per il conseguimento della licenza media sia programmato in giorni e orari tali da non ostacolare la frequenza del percorso formativo;- la licenza media sia conseguita dal/dalla ragazzo/a prima dell'ammissione all'esame di qualifica del percorso formativo per drop out (nelle Procedure di gestione saranno indicate le modalità di verifica di tale requisito). Dei 15 posti, 8 posti sono riservati a donne (pari al 53,33%); sarà cura dei soggetti attuatori favorire quanto più possibile la partecipazione delle ragazze in un settore in cui sono tradizionalmente sottorappresentate. Qualora i cittadini non comunitarii con status di rifugiato politico, profugo o persone in condizioni simili a quelle del rifugiato non siano in grado di dimostrare il possesso del titolo di studio, in via sussidiaria si può procedere all’accertamento delle competenze in ingresso mediante l’erogazione di prove di ingresso e con l’ausilio del valutatore degli apprendimenti e delle competenze.

MODALITA’ DI SELEZIONE

Qualora il numero delle domande superi quello dei posti previsti, si procederà a selezione tramite criteri oggettivi di valutazione. La selezione utilizzerà le seguenti tipologie di prove:
- Colloquio individualizzato per la valutazione dell’interesse al corso e della motivazione alla frequenza
L’eventuale selezione è prevista per il giorno 14 Dicembre 2020 ore 09:00 presso la sede di FORMETICA salvo altra comunicazione.
Se al termine prefissato rimanessero ancora posti disponibili le iscrizioni proseguiranno fino al raggiungimento del numero massimo.

RICONOSCIMENTO CREDITI IN INGRESSO

I candidati potranno compilare un’apposita scheda per richiedere il riconoscimento in ingresso dei crediti formativi, che verranno riconosciuti in seguito a valutazione del COMITATO DI VALUTAZIONE.
Per maggiori informazioni e per le iscrizioni, è possibile contattare l’Agenzia Formativa Formetica: Laura Sinofri (Telefono 0583-444283) l.sinofri@formetica.it tutti i giorni feriali dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle 15:00 alle 18:00.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Le iscrizioni saranno aperte dal 29 Ottobre 2020 al 23 Gennaio 2021.
Modalità di iscrizione: le domande, redatte su apposito modulo della Regione Toscana, reperibili c/o Formetica Piazza Bernardini, 41 – Lucca o presso il sito internet https://www.formetica.it/, dovranno essere corredate da: il proprio curriculum vitae, documento identità e codice fiscale dell’interessato e di un genitore o tutore, dichiarazione di assolvimento dell’obbligo formativo e in caso di cittadini stranieri il permesso di soggiorno.

INDICAZIONI SULLA FREQUENZA DEL PERCORSO

Il corso è gratuito e la frequenza è obbligatoria per almeno il 70% delle ore complessive dell’intervento formativo, e, all’interno di tale percentuale, almeno il 50% delle ore di attività di stage in azienda.

CERTIFICAZIONE FINALE

A seguito di superamento dell'esame finale verrà rilasciata la qualifica di “Addetto alla preparazione, installazione, controllo e manutenzione degli impianti elettrici”.

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

Per maggiori informazioni sul corso è possibile contattare Laura Sinofri Tel. 0583444283  320 6292560 - email : l.sinofri@formetica.it

Documenti associati

P.I. 01886580461 - C.F. e NUMERO DI ISCRIZIONE AL REGISTRO DELLE IMPRESE DI LUCCA: 92029170468 - Numero REA: 177687 - Capitale sociale: € 153.000,00 - tagmap