Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Proseguendo la navigazione acconsenti al loro uso.
Nell'Informativa sulla Privacy puoi leggere le istruzioni per l'eventuale disabilitazione.

Accetto | Maggiori Informazioni
PIXEL 21 - Operatore grafico indirizzo ipermediale

PIXEL 21 - Operatore grafico indirizzo ipermediale

Codice corso: 2021 Area: IEFP TRIENNALI

Date: iscrizioni aperte Durata: 3168 ore


ARTICOLAZIONE E CONTENUTI DEL PERCORSO FORMATIVO

Qualifica di Addetto - Livello 3EQF: percorsi rivolti a giovani che devono adempiere al diritto-dovere all’istruzione ed alla formazione professionale e che sono fuoriusciti dal sistema scolastico Livello: 3EQF

OPERATORE GRAFICO INDIRIZZO IPERMEDIALE

Il progetto prevede la realizzazione di un corso di formazione finalizzato al conseguimento della qualifica di “Operatore grafico ipermediale”rivolto a giovani di età inferiore ai 18 anni in possesso del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione. PIXEL 21 consente l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e l’assolvimento del diritto dovere all’istruzione e formazione professionale ed è stato ideato per accompagnare iragazzi nel mondo del lavoro attraverso laboratori, attività di aula e di alternanza scuola lavoro valorizzando le loro abilità creative eseguendo un approccio flessibile e personalizzato che ponga al centro i partecipanti e ne favorisca l'apprendimento con tecniche emetodologie partecipative e concrete. Il percorso è suddiviso in tre annualità ciascuna della quali della durata di 1056 ore e prevede 800ore di stage da realizzarsi negli ultimi due anni. Il percorso prevede inoltre azioni di orientamento in entrata, in itinere e in uscita, attività ditutoraggio, servizi di supporto all’apprendimento.

 

REQUISITI ACCESSO E DESTINATARI

Numero massimo: 25 (con 3 allievi certificati o handicap, si riduce a 22)

Numero minimo: 15 (12 allievi con disabilità certificata)

Età: dai 14 anni ai 18 anni non compiuti

Requisiti: essere in possesso del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione (scuola media)

Nelle logiche di integrazione e inclusione, agli allievi con disabilità certificata e agli allievi con bisogni educativi speciali saranno rese disponibili adeguate azioni di supporto per favorire i processi di apprendimento e garantire la piena partecipazione alle attività formative. (numero massimo allievi 3)

Il percorso è completamente gratuito e non prevede l’acquisto di testi didattici a carico degli studenti perché forniti gratuitamente.

 

SEDE DI SVOLGIMENTO:

Formetica - Via Luciano Lama, 30/1 Monsummano Terme

 

INDICAZIONI SULLA DURATA DEL PERCORSO:

Il calendario del corso segue quello dell’anno scolastico con inizio del primo anno nel mese di Settembre 2021 e termine a Giugno 2024 con l’esame finale.

 

OBIETTIVO DEL PERCORSO FORMATIVO:

è un percorso Iefp di durata triennale per il conseguimento della qualifica professionale rivolto a giovani che alla fine della scuola secondaria di I grado decidono di proseguire il proprio percorso di studio nel canale della formazione professionale.

Il progetto rappresenta una filiera logica e sequenziale di attività di varia natura tra cui attività di accompagnamento, lezioni teoriche, attività laboratoriali e attività di alternanza scuola/lavoro, la cui realizzazione garantisce ai giovani una valida opportunità di assolvimento dell’obbligo istruzione e del diritto dovere all’istruzione al di fuori del sistema scolastico .

L’obiettivo generale è quello di aiutare i giovani a migliorare la consapevolezza personale circa il proprio bagaglio di potenzialità, attitudini e interessi e le capacità autoriflessive che permettano di coniugare, realisticamente, le proprie potenzialità con le prospettive ed opportunità che l’ambiente offre a livello di studio e lavorativo

Gli strumenti attivati nel progetto prevedono una procedura integrata che evita posizioni estreme basate sulla sola erogazione di informazioni o, viceversa, basate esclusivamente su una meccanicistica valutazione attitudinale, ma si propongono di essere un dispositivo di accompagnamento permanente, pedagogicamente volto a sostenere la persona nella sua progettualità esistenziale, durante i diversi momenti di transizione che si presentano nel corso della vita e che richiedono continuamente la riformulazione di nuovi programmi esistenziali e professionali.

I contenuti formativi sono erogati in una forma dinamica ed esperienziale in grado di coinvolgere i giovani e di allontanarli da rischio abbandono e i contenuti formativi sono stati definiti in modo tale da essere coerenti con le esigenze del mondo delle imprese a garanzia delle opportunità di sbocco professionale e di risposta alle esigenze del territorio.

 

LE FINALITA' DEL PERCORSO FORMATIVO:

La figura del grafico multimediale, infatti opera in modo trasversale in diversi settori, può affiancare un direttore artistico o un web designer, può operare nel settore informatico, come esperto delle caratteristiche legate agli aspetti più strettamente tecnici, nel montaggio all’interno delle TV e delle webtv. Figura oramai indispensabile nell’ambito dei più svariati settori, dall’editoria all’informazione con competenze specifiche per la realizzazione di pubblicazioni cartacee, e-book, packaging aziendale personalizzato, giornali, riviste, siti web, software, videogame in un contesto economico del territorio di riferimento che offre ampi sbocchi lavorativi per una figura dinamica che può spaziare dalla grafica web a quella tipografica  e delle cartiere lavorando in aziende informatiche di sviluppo e di grafica pubblicitaria o anche autonomamente come collaboratore esterno per enti o aziende che richiedono sempre più competenze specifiche nel settore.

Le competenze della figura inoltre, ben si adattano a integrarsi nel mondo della prototipazione e della stampa 3D, un settore che sta determinando sconvolgimenti sia nel mondo dell'artigianato che della produzione industriale. Il percorso è stato pensato e strutturato con un forte legame con il mondo del lavoro e delle professioni.

La parte tecnica ha un forte impatto sull’impianto formativo e permette a tutti gli studenti di affrontare tutti gli aspetti della multicanalità, consentendo però a ciascuno, già dopo il primo anno, di specializzarsi in settori per poter essere appetibile sul mercato del lavoro. La disciplina “grafica multicanale” viene proposta in due modalità formative: a classe unita, per permettere di acquisire competenze in tutto il flusso di lavoro, e a piccoli gruppi per sviluppare progetti di alta qualità e dare l’opportunità a ciascun studente di specializzarsi in settori specifici, in linea con le proprie attitudini e lavorando in team con altri allievi, come i processi di stampa, il packaging, la fotografia, il video, le riviste digitali.

I contenuti relativi alla componente informatica e digitale, alla composizione, alla progettazione editoriale e commerciale e la prestampa digitale sono materie a cui sono dedicate molte ore di teoria e pratica. Si approfondiscono anche le tematiche della comunicazione multimediale e multicanale come le app editoriali, l’audio-video e il Web-design, con particolare riferimento ai più moderni CMS, come Joomla e WordPress, oggi molto richiesti sul mercato.

Inoltre, è quanto mai necessario, per questa professionalità, essere in grado di acquisire una forte capacità di autoaggiornamento, che può tuttavia essere favorita anche dalla naturale propensione di molti ragazzi all’utilizzo “friendly” delle nuove tecnologie. Questo corso può di fatto cogliere e intercettare la “passione” di alcuni giovani allievi per farne uno sbocco professionale reale che, grazie ai contenuti sviluppati all’interno delle unità formative, può ricadere in diverse tipologie di attività lavorative.

 

MODALITA’ DI FORMAZIONE:

Per ogni allievo si cercherà di trovare la sede di stage più idonea alle proprie caratteristiche e alle proprie esigenze in modo da essere esperienza di vita soddisfacente e spendibile nel futuro.

 

I SOFTWARE UTILIZZATI:

  • Keynote

  • Adobe Photoshop è un editor di immagini raster con alcune funzionalità di elaborazione vettoriale.

  • Adobe Illustrator è un editor di immagini vettoriali.

  • Adobe Flash è una famiglia di software dedicata al formato Adobe Flash SWF formata da:

  • Adobe Flash Professional è l'applicazione dedita alla creazione di applicazioni web, giochi, filmati e contenuti per dispositivi portatili. Supporta immagini raster e vettoriali.

  • ActionScript e lo streaming video bidirezionale

  • Adobe Flash Player è l'applicazione gratuita dedicata alla riproduzioni di file flash.

  • Adobe InDesign è un'applicazione di desktop publishing.

  • Adobe Acrobat è una famiglia di software che dedicata all'Adobe Portable Document Format (PDF) formata da:

  • Adobe Acrobat Professional è l'applicazione dedicata alla creazione di PDF.

  • Adobe Reader è un'applicazione gratuita dedicata alla lettura di file PDF.

  • Adobe Premiere Pro è un programma di editing video in tempo reale basato sulla timelin

 

L'ESAME FINALE:

Il percorso prevede verifiche intermedie alla fine di ogni U.F. In accordo con la DGR 532/09 riguardo agli standard di certificazione delle competenze e verifica degli apprendimenti, ogni verifica intermedia darà la possibilità ad ogni allievo/a di veder riconosciuta l’acquisizione degli apprendimenti per le specifiche conoscenze e capacità che fanno riferimento ai contenuti formativi di ogni U.F. (si vedano le schede C.2.10). Il positivo superamento delle prove di verifica intermedia costituirà per ogni singolo allievo/a il riconoscimento riguardo agli apprendimenti e l’ammissione alle prove di verifica finale dell’esame di qualifica.

L’esito dell’esame finale: le prove di esame finale saranno organizzate secondo quanto previsto dalla DGR 559/2013 e si articoleranno in tre fasi, preparatoria, attuativa e valutativa. 

Valutazioni in itinere: sono test scritti e prove di simulazione

La valutazione finale dell’allievo è la risultante di tre elementi: la valutazione dell’esame, la valutazione dell’andamento del partecipante nel percorso formativo, la valutazione dello stage. La ripartizione percentuale del peso delle componenti per la valutazione complessiva del partecipante è la seguente:

Andamento del partecipante durante il percorso                         20 %

Stage                                                                                     20 %

Esame                                                                                    60 %

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE:

L'iscrizione avviene on line sul sito del Ministero dell'Istruzione al seguente LINK.

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

Per maggiori informazioni sul corso è possibile contattare Laura Sinofri Tel. 0583444283  320 6292560 - email : l.sinofri@formetica.it

P.I. 01886580461 - C.F. e NUMERO DI ISCRIZIONE AL REGISTRO DELLE IMPRESE DI LUCCA: 92029170468 - Numero REA: 177687 - Capitale sociale: € 153.000,00 - tagmap