Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Proseguendo la navigazione acconsenti al loro uso.
Nell'Informativa sulla Privacy puoi leggere le istruzioni per l'eventuale disabilitazione.

Accetto | Maggiori Informazioni
BE START – Cyber security

BE START – Cyber security

Codice corso: 2021LM0144 Area: CORSI PER CHI E' IN CERCA DI LAVORO - IN SVOLGIMENTO

Date: 08/04/2021 Durata: 204 ore


L’agenzia formativa FORMETICA (cod. accr. Regionale LU0242) – Capofila di ATS in Partenariato con Agenzia PER-CORSO (cod. accr. Regionale LU0163) UNIVERSITA’ DI PISA  (C.F  80003670504)AKERON SRL (1286330467)Asse C - Istruzione e Formazione per la realizzazione del Progetto cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo nell'ambito dell’Avviso pubblico per la concessione di finanziamenti ex art. 17 comma 1 lett. a) della L.R. 32/2002 per progetti strategici per “Digital job” e “Green job” approvato con Decreto D.D. n. 3096 del 26/02/2020

Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse del POR FSE 2014/2020

 

ARTICOLAZIONE E CONTENUTI DEL PERCORSOFORMATIVO

Il progetto Cyber security  prevede la realizzazione di  un corso  finalizzati al  rilascio della certificazione delle competenze legati a due ambiti che sono particolarmente significativi  per la competitività delle imprese e per l’occupazione dei lavoratori : la sicurezza informatica e la progettazione di software. Il corso sarà   affiancato da un percorso breve della durata di 30 ore che consentirà ai corsisti di acquisire competenze trasversali fondamentali per un professionista ICT in quanto vanno ad integrare quelle tecniche formando una professionalità in grado di operare con piena responsabilità e autonomia

Contenuti Formativi: Il percorso è composto dalle UC 2079 “Progettazione ed implementazione delle misure tecniche per la sicurezza del sistema informativo” UC 2081” Gestione della sicurezza e manutenzione del sistema “e UC 2078 “Analisi dei rischi per la sicurezza del sistema informativo” più una conoscenza aggiuntiva legata alla lingua inglese.

 

DURATA DEL PERCORSO SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Numero ore complessive percorso: Il percorso avrà una durata complessiva  di 204 ore comprensive di 8 ore di accompagnamento. Il percorso verrà attivato entro Marzo 2021

Sbocchi occupazionali: Varie industrie informatiche

Numero allievi: E’ previsto un numero massimo di 15 partecipanti.

 

REQUISITI ACCESSO E DESTINATARI

I destinatari sono persone inattivi/e o disoccupati/e. I requisiti di ingresso ai sensi del DGR 988/2019 tengono conto di quanto previsto nella figura di riferimento delle ADA del percorso. Per il corso Cyber security specialist sono: Qualificazione professionale di livello 4 EQF o Diploma di scuola superiore di secondo grado o almeno 7 anni di esperienza lavorativa documentata nell’attività professionale di riferimento. L’iscrizione al percorso formativo è consentito ai cittadini comunitari ed extracomunitari di madrelingua non italiana sempre in possesso del titolo di studio superiore in possesso di conoscenza della lingua italiana pari al livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER). Qualora il cittadino straniero non possegga o non sia in grado di presentare la certificazione richiesta, dovrà sostenere una prova scritta e un colloquio al fine di dimostrare la conoscenza della lingua italiana.

 

MODALITA’ DI SELEZIONE

Modalità di selezione dei partecipanti: Oltre alla valutazione dei titoli in ingresso ed a eventuali test scritti sarà utilizzato lo strumento del colloquio di selezione che dà l’opportunità al selezionatore di utilizzare la dinamica relazionale per conoscere più da vicino il candidato e comprendere l’effettivo interesse al corso e alla professione.

 

RICONOSCIMENTO CREDITI IN INGRESSO

In fase di iscrizione l’allievo potrà fare richiesta di riconoscimento crediti formativi compilando l’apposito modulo predisposto e che conterrà, oltre ai dati anagrafici dell’allievo:

-l’elenco dei titoli formativi attinenti alla competenza per la quale si richiede il credito (con l’indicazione del periodo di svolgimento e della durata)

-le eventuali esperienze lavorative nel settore (con l’indicazione del periodo di svolgimento e della durata

-le eventuali capacità e abilità acquisite in contesi non formali (con l’indicazione del contesto di acquisizione e delle caratteristiche specifiche)

-gli eventuali crediti formativi richiesti.

Per valutare il possesso dei crediti verrà costituito uno specifico nucleo di valutazione crediti che, attraverso un colloquio e l’esame della documentazione presentata, valuterà la possibilità di riconoscimento.

 

INFORMAZIONI 

Per maggiori informazioni è possibile contattare Marlene Rocchi tel. 0583-444284 cell. 366-7218289  m.rocchi@formetica.it  tutti i giorni feriali dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

 

SEDE DI SVOLGIMENTO FREQUENZA DEL PERCORSO

LUCCA

La frequenza è obbligatoria per almeno il 70% delle ore complessive dell’intervento formativo, e, all’interno di tale percentuale, per almeno il 50% delle ore di attività di stage in azienda.

 

CERTIFICAZIONE FINALE

Il progetto formativo è finalizzato al rilascio di attestato di qualifica o certificato di competenze o attestato ad esito positivo.

 

Documenti associati

P.I. 01886580461 - C.F. e NUMERO DI ISCRIZIONE AL REGISTRO DELLE IMPRESE DI LUCCA: 92029170468 - Numero REA: 177687 - Capitale sociale: € 153.000,00 - tagmap