Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Proseguendo la navigazione acconsenti al loro uso.
Nell'Informativa sulla Privacy puoi leggere le istruzioni per l'eventuale disabilitazione.

Accetto | Maggiori Informazioni

I nostri docenti

Claudio Iezzoni

Consulente, formatore e Trainer coach, é membro del comitato scientifico e docente presso le Società RES Consulting Group e Personae, è specializzato nello sviluppo delle Risorse Umane all’interno delle organizzazioni.
Attraverso il suo intervento nelle aziende manifatturiere, di servizi, pubbliche e private, sviluppa competenze di tipo umanistico, intese come quelle competenze legate alla comunicazione, alla creatività, allo sviluppo delle persone e alla gestione delle risorse umane, nel rispetto e nella comprensione dell’unicità che contraddistingue ogni Organizzazione ed Individuo.
Promuove metodi di facilitazione nei gruppi e sviluppo delle relazioni e comunicazione interpersonali. All’interno dei sistemi sviluppa le competenze di Knowlwdge Management promuovendo la filosofia, la cultura e la diffusione della Qualità Totale intervenendo come facilitatore e consulente per il benessere nei gruppi di lavoro.
Approfondisce rispettivamente i metodi della Comunicazione e negoziazione partecipata nei processi decisionali attraverso gli strumenti del Problem Solving.
I suoi elementi ispiratori:
- Contribuire a creare un mondo in cui ogni persona possa realizzare il proprio potenziale e dove ogni individuo aiuti gli altri a farlo;
- Divulgare la cultura dello sviluppo personale e rendere facilmente fruibili tecniche, strategie e metodi di successo per il miglioramento della propria vita e quella aziendale.

Andrea Innocenti

Laureato in Matematica, ha 33 anni di esperienza professionale, 23 dei quali in project management e PMO (project management office) in organizzazioni finanziarie dove ha gestito progetti interni molto rilevanti.

Formatore senior di project management in svariati corsi professionali e master (260 giorni di aula), è volontario e coordinatore di progetti dei tre chapter italiani del PMI (Project Management Institute), relatore in molti convegni e webinar.

È certificato PMP (Project Management Professional – rilasciato da PMI ) e CGEIT (Certified in the Governance of Enterprise IT – rilasciato da ISACA Information Systems Audit and Control Association).

È revisore finale del “PMBOK Guide” del PMI (la guida al project management più diffusa al mondo), revisore esperto della “PMI Practice Standard for WBS", coautore del "Glossario dei termini di gestione del progetto" .

Riccardo Paterni

Laureato in ‘Dynamics in Organizational Environments’ (psicologia, sociologia, comunicazione e sviluppo progettuale organizzativo) presso la University of Wisconsin (USA), ha frequentato programmi del Master in Risorse Umane della London School Economics. Fondatore di Professione Lavoro ® (Lucca)(continuo miglioramento delle dinamiche organizzative interne); co-fondatore della Synergy Pathways (Mumbai) (supporto all’identificazione, sviluppo e implementazione processi di internazionalizzazione). Consulente per l’innovazione di processi organizzativi guidati da principi di efficienza e creazione di valore aggiunto a vari livelli aziendali; innovazione nell’identificare e sviluppare talento individuale e di gruppo stimolando concreta collaborazione fra le varie aree operative aziendali; innovazione nel rapportare il contesto organizzativo interno alle dinamiche di sviluppo esterno. Autore di libri e articoli su riviste specializzate. Docente e Talent Manager presso l’MBA Internazionale dell’Università di Pisa (moduli didattici: Sviluppo Individuale e di Gruppo; Imprenditoria). Docente su temi di Leadership e Comunicazione presso il Master per la Produzione di Carta e Cartone (Celsius-Università di Pisa). Il suo profilo professionale si distingue per la concretezza che nasce dai ruoli fattivi che riveste e integra nel suo percorso professionale: senso di visione, identificazione e sviluppo di opportunità tipico di un imprenditore; senso di problem-solving e pragmatismo di un manager; senso di forte coinvolgimento interattivo con l’audience in attività formative e seminari tipico di un autore, docente e relatore.

Claudia Righetti

Psicologa del lavoro e delle organizzazioni, svolge dal 1991 attività di formazione, selezione del personale, assessment di potenziale e consulente in ambito Human Resource per aziende pubbliche e private. Master in programmazione neuro linguistica (PNL) conseguito presso IPNL META (sede di Bologna). Nel 2007 ha conseguito la specializzazione in psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale approfondendo le tematiche inerenti il benessere organizzativo e le patologie psicologiche connesse alla dimensione professionale e lavorativa.
Progetta e gestisce due sportelli di ascolto psicologico per due organizzazioni aziendali.
Dal 2000 ad oggi insegna come professore a contratto presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, cattedra di psicologia del lavoro e di gestione risorse umane.

P.I. 01886580461 - C.F. e NUMERO DI ISCRIZIONE AL REGISTRO DELLE IMPRESE DI LUCCA: 92029170468 - Numero REA: 177687 - Capitale sociale: € 153.000,00 - tagmap