Scadenza Iscrizioni

14-10-2019 12:00

giorni
ore
minuti
secondi

Perchè partecipare

Un percorso che ti aprirà le porte del mondo del lavoro nel settore cartario attraverso
un primo sicuro inserimento mediante la formula dello stage, arricchita da momenti e scambi con le società promotrici dell'ITS PRIME che hanno fortemente voluto tale progetto.

Perchè non puoi perdere questa occasione! 

Per l'importanza delle aziende promotrici

Il Diploma di Tecnico superiore per la produzione nel settore cartario è stato progettato in risposta alle esigenze delle aziende del territorio, che hanno espresso sempre più la necessità di reperire figure di alta specializzazione da inseire all'interno del proprio organico.
Nello specifico le aziende socie promotrici
dell'ITS PRIME sono:

Sofidel; Lucart; Ds Smith Paper Italia; EssityFosber; Gambini.

I sostenitori del progetto sono:

Confindustria Toscana Nord; Assocarta.
 

Per la professionalità che otterrai

  • Sarai specializzato nelle linee di produzione per la programmazione delle macchine e la gestione delle lavorazioni automatiche nel settore cartario;
  • Sarai esperto nel settore della manutenzione delle macchine e degli impianti per la produzione di carta e cartone;
  • Diventerai competente nella programmazione e ottimizzazione lean dei processi produttivi del settore cartario.

Per la metodologia e la qualità dell'insegnamento

ll percorso biennale, di 2000 ore complessive, si svolgerà in 4 semestri con un’articolazione didattica integrata che prevede: Lezioni in aula e attività di laboratorio (1200 ore) ; Stage, in Italia e all’estero (800 ore). Gli eventuali stage esteri sono realizzati con il programma europeo Erasmus+.
Tutto il percorso formativo è realizzato in stretto raccordo con le imprese del settore. I docenti provenienti per circa il 70% delle ore dal mondo delle aziende e delle professioni, assicureranno un forte legame con la realtà produttiva. Le ore rimanenti vedranno docenti provenienti in massima parte dall’Università e dalla ricerca applicata o, comunque, con elevate competenze specifiche.

Domande Frequenti

Clicca sulle domande per leggere le relative risposte

Dove si svolgerà il corso?

Il corso si terrà principalmente presso la sede della Fondazione CR Lucca, Via S. Micheletto, 3 - Lucca (LU). Parte delle attività potranno tuttavia tenersi occasionalmente presso strutture di interesse didattico o scientifico situate altrove.

Qual'è la percentuale di frequenza?

I corsi prevedono una frequenza obbligatoria per almeno l’80% delle ore complessive. Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì indicativamente con una durata giornaliera di 6/8 ore. Al termine di ciascuna Unità Formativa sono previste prove di verifica intermedie sulla preparazione acquisita.

Quanto costa partecipare?

  • Il percorso formativo, cofinanziato dalla Regione Toscana, prevede una quota annuale da parte del partecipante di € 500.
  • Saranno previsti al termine del percoso due premi di studio sulla base di criteri di merito e di reddito.

Quali sono i requisiti per accedere al percorso?

Il corso è rivolto a 25 allievi, di età compresa tra i 18 e i 30 anni (non compiuti alla data di scadenza dell’avviso), in possesso di:

  • Un diploma di istruzione secondaria superiore oppure abbiano frequentato un percorso quadriennale di Istruzione e Formazione tecnica Professionale (IeFP) integrato da un percorso Istruzione e Formazione tecnica Superiore (IFTS) della durata di un anno.
  • Competenze di base nell’uso della lingua inglese e dell’informatica.