Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Proseguendo la navigazione acconsenti al loro uso.
Nell'Informativa sulla Privacy puoi leggere le istruzioni per l'eventuale disabilitazione.

Accetto | Maggiori Informazioni

Termine percorso Carte in Regola codice progetto 133783

L’INDUSTRIA DELLA CARTA CREA LAVORO: NELLA PROVINCIA DI LUCCA, NOVE RAGAZZI OCCUPATI GRAZIE AL CORSO DI FORMAZIONE

L’industria della carta torna ad assumere giovani. Sono nove i ragazzi che, grazie alla frequenza del corso “Addetto alla fabbricazione della pasta/carta e del cartone – Carte in regola” -PON Iniziativa Occupazione GiovaniPiano Esecutivo regionale Garanzia Giovani – Misura 2A “Formazione mirata all'inserimento lavorativo”, codice progetto n. 133783 finanziato dalla regione Toscana e gestito da Formetica, hanno ottenuto un contratto di lavoro. Un dato che conferma come la formazione rappresenti oggi uno strumento davvero strategico, per trovare un’occupazione. Partner significativo per la realizzazione del suddetto progetto è stato il polo scientifico tecnico-professionale “E. Fermi – G. Giorgi” di Lucca.

Hanno concluso il percorso 11 ragazzi, di età compresa tra i 18 ed i 29 anni; di questi, nove hanno già ottenuto un contratto a tempo determinato nelle aziende dove avevano effettuato lo stage, mentre gli altri ragazzi hanno buone opportunità di inserimento lavorativo nel settore.

Il percorso formativo intrapreso ha permesso ai ragazzi di gestire i materiali necessari per preparare l’impasto della carta, valutarne i diversi tipi prodotti sul territorio, utilizzare i macchinari che producono carta e quelli che danno origine a prodotti finiti come carta igienica, asciuga tutto, cartone ondulato, cartone da imballaggio.

Gli allievi hanno quindi acquisito molteplici competenze: dalla lavorazione, conservazione e verifica dei semilavorati e prodotti chimici, alla pianificazione delle fasi del lavoro assegnato, con capacità di predisporre gli spazi di lavoro, preparando gli strumenti e verificando i macchinari al fine di operare nel processo di produzione chimica; fino alla predisposizione e al trattamento di materie prime e semilavorati chimici, nel rispetto delle norme specifiche di settore, in materia di igiene, sicurezza e salvaguardia ambientale.

Documenti da scaricare