Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Proseguendo la navigazione acconsenti al loro uso.
Nell'Informativa sulla Privacy puoi leggere le istruzioni per l'eventuale disabilitazione.

Accetto | Maggiori Informazioni

Artes 4.0 e Formetica

Dal dicembre 2018 il Consorzio Formetica è socio affiliato del Centro di Competenza Artes 4.0, AdVANCED Robotics and enabling digital Technologies & Systems 4.0, coordinato dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Il Centro di Competenza ARTES 4.0 è un network di università e aziende ad alta specializzazione per il servizio all’innovazione delle imprese, con una struttura a rete che garantisce l’intera copertura nazionale ed una proiezione internazionale.

ARTES 4.0 è in grado di fornire tecnologie e servizi dedicati a rispondere ai bisogni delle imprese, in particolare le PMI, mediante progetti di orientamento, formazione, innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale.

L'Associazione ARTES ha ottenuto un finanziamento per la costituzione e avviamento delle attività del centro di competenza e la realizzazione dei progetti di innovazione a sostegno della domanda delle imprese di oltre 10 Milioni di Euro.

Formetica fa parte dell'Industrial and Institutional Board di ARTES 4.0 con un proprio rappresentante attraverso il quale sarà possibile partecipare attivamente alla governance delle attività del Centro di Competenza.

Il programma delle attività di ARTES 4.0 prevede:

  • attivazione di circa 150 progetti con le imprese fruitrici;
  • 100 nuove posizioni di PhD I 4.0 nel triennio;
  • 10 Master;
  • 25 Corsi in collaborazione con gli ITS e gli enti di Formazione professionale partner.
P.I. 01886580461 - C.F. e NUMERO DI ISCRIZIONE AL REGISTRO DELLE IMPRESE DI LUCCA: 92029170468 - Numero REA: 177687 - Capitale sociale: € 153.000,00 - tagmap