Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Proseguendo la navigazione acconsenti al loro uso.
Nell'Informativa sulla Privacy puoi leggere le istruzioni per l'eventuale disabilitazione.

Accetto | Maggiori Informazioni

Privacy

INFORMATIVA PRIVACY

ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR)
in materia di protezione dei dati personali

All’interno del sito non vengono obbligatoriamente richiesti dati personali. L’utente è libero di lasciare o meno i suoi dati a sua discrezione, inviando un’e-mail o compilando il form per richiedere informazioni sui corsi erogati.
Prima di comunicarci qualsiasi dato personale, ti invitiamo a leggere attentamente la seguente informativa resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) in materia di protezione dei dati personali per conoscere quali dati trattiamo, per quali finalità li tratteremo, cosa comporta il mancato conferimento dei dati che ti sono richiesti e quali sono i suoi diritti in relazione a tali dati oltre che l’Informativa Cookie sotto riportata.
DATI DI NAVIGAZIONE
Accendendo alla pagina web e al nostro sito Internet, i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.
Tali dati, necessari ai fini della fruizione dei servizi web, non persistono per più di 7 giorni.

***

 

Titolare e contatti del Titolare 

Il Titolare del trattamento è FORMETICA con sede in Piazza Bernardini 41, Lucca (LU) - 55100, C.F. 92029170468, P.I. 01886580461, Tel. 0583 440604, Fax 0583 952996 , email: info@formetica.it (di seguito “Titolare del trattamento” o “Titolare”).

La presente informativa si rivolge agli utenti del sito internet e a tutti coloro che intrattengono, o intendono intrattenere, rapporti con il Titolare.

 

Categorie di dati trattati

Il titolare del trattamento tratterà dati personali comuni (dati anagrafici, dati di contatto e dati bancari) e, esclusivamente per coloro che si iscrivono ai corsi di formazioni, anche categorie particolari di dati (ex dell’art. 9 GDPR) previo consenso dell’interessato o del titolare della responsabilità genitoriale / tutore nel caso in cui l’interessato sia minorenne.

 

Informativa per “Aziende clienti o potenziali clienti”

I dati dei referenti delle aziende clienti o potenziali clienti sono trattati i da Formetica in contitolarità con:

La contitolarità del trattamento si fonda su un accordo espresso ed è necessaria per garantire competitività dei servizi, il coordinamento tra i contitolari nella fornitura dei relativi servizi e per il corretto svolgimento delle finalità riportate nella presente informativa.

>> Puoi trovare il contenuto essenziale dell’accordo di contitolarità qui <<

 

I Contitolari la invitano a prendere visione dell’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, come segue 

Finalità del trattamento

  • per l’organizzazione dei contatti degli incaricati che svolgono le attività di trattamento oggetto del presente accordo;
  • per l’esecuzione degli obblighi di natura associativa;
  • per l’adempimento degli obblighi contrattuali o precontrattuali in relazione ai servizi resi;
  • per l’invio di messaggi contenenti informazioni promozionali e commerciali attinenti ai servizi resi nell’esercizio dell’interesse legittimo di ogni contitolare;
  • per gli incontri con finalità organizzative, commerciali o promozionali;
  • per monitoraggio dei servizi resi alle società associate e alle aziende – clienti.

 

Base giuridica

Il trattamento dei dati è necessario all’esecuzione contrattuale (ai sensi dell’art. 6, par.1 lett b) del Reg. UE 2016/679), nonché per l’adempimento degli obblighi legali (ai sensi dell’art. 6, par.1 lett c) del GDPR). L’eventuale mancato conferimento dei dati personali comporterà l’impossibilità di dare esecuzione al contratto e agli adempimenti ad esso connessi.
Il trattamento dei dati effettuato per lo svolgimento della funzione di informazione e promozione dell’attività dei contitolari è necessario per il proseguimento del suo legittimo interesse (ai sensi dell’art. 6, par.1 lett. f) del Reg. UE 2016/679). A seguito del bilanciamento effettuato dallo stesso non risulta esservi una violazione dei diritti e delle libertà dell’individuo.
In ogni caso, si ricorda che tale trattamento può essere sempre rifiutato, sia nel momento in cui viene informato sia successivamente durante tutto il rapporto.

 

Periodo di conservazione

I dati forniti saranno trattati soltanto per il tempo necessario per le trattative pre-contrattuali e per dare esecuzione alle obbligazioni derivanti dal rapporto contrattuale in essere e saranno conservati per una durata di 10 anni dalla conclusione del rapporto.
Per quanto riguarda lo svolgimento della funzione di informazione e promozione delle attività dei contitolari i dati verranno conservati per 10 anni dalla cessazione del rapporto o dall’ultimo contatto con uno dei contitolari.

 

Destinatari dei dati

I dati personali sono trattati dai Contitolari e dagli incaricati espressamente autorizzati, con garanzia di sicurezza e riservatezza e con impegno a non diffonderli o comunicarli a terzi estranei. I tuoi dati potranno essere comunicati per esigenze connesse alle finalità unicamente ai professionisti di cui si avvalgono i contitolare del trattamento che agiscono in qualità di Responsabili del trattamento, come il fornitore della posta elettronica.
Potrai richiedere in ogni momento al contitolare un elenco aggiornato di tali responsabili e dei loro dati di contatto.

 

Trasferimento dei dati in Paesi Extra - Ue

I dati possono essere trasferiti a Terzi aventi sede in un Paese extra – Ue, quale gli Stati Uniti d’America, per il quale esiste una decisione di adeguatezza (c.d. “Privacy Shield”) ai sensi dell’art. 45 Reg. UE 2016/679.

 

Informativa per “corsisti privati”

Finalità del trattamento

  1. Per finalità strettamente connesse e strumentali all’esecuzione del rapporto contrattuale o precontrattuale in essere, e in particolare:
    • Per la gestione delle trattative precontrattuali;
    • Per l’iscrizione ai corsi;
    • Per l’esecuzione del contratto;
    • Per la gestione dei pagamenti e la tenuta della contabilità;
    • Per il rilevamento del grado di soddisfazione dell’interessato sulla qualità dei servizi resi;
    • Per l’invio, tramite posta elettronica, del materiale del corso frequentato, dell’attestato di partecipazione nonché comunicazioni informative riguardanti il corso frequentato;
  2. Per l’invio di comunicazione elettroniche avanti natura promozionali relative all’area di interesse formativo indicato.
  3. Per la comunicazione alle aziende partner del Titolare finalizzata all’inserimento professionale del soggetto.
  4. Per la pubblicazione dei dati personali sul sito internet del titolare.

 

Base giuridica

dati richiesti per le finalità di cui alla lettere a) sono obbligatori in quanto il loro trattamento è necessario per eseguire le misure precontrattuali, per l’adempimento delle obbligazioni di natura contrattuale e legale derivanti dal rapporto in essere.

La base giuridica del loro trattamento risiede dunque nell’esecuzione delle misure pre-contrattuali poste in essere, nel contratto da Lei stipulato con il titolare, nonché negli specifici obblighi di legge di natura amministrativa, fiscale e contabile in capo al titolare.

I dati personali appartenenti alle categorie particolari di dati personali (ex art. 9 GDPR), saranno trattati previo consenso e solo per le finalità di cui alla lett. a).

L’eventuale mancato conferimento dei dati personali (sia comuni che appartenenti a categorie particolari di dati) da parte Sua in alcuni casi (ad esempio, in caso di corsi rivolti a categorie vulnerabili) potrebbe compromettere l’iscrizione ai corsi.

Qualora il servizio sia rivolto direttamente allo studente minore, anche in questo caso la base giuridica del trattamento dei dati personali comuni del minore risiede nell’esecuzione degli obblighi contrattuali derivanti dalla richiesta di iscrizione al corso di formazione sottoscritta dal titolare della responsabilità genitoriale o dal tutore del minore. L’eventuale mancato conferimento dei dati personali comporterà l’impossibilità per il titolare di dare seguito al rapporto in essere o di dare esecuzione alle obbligazioni a esso connesse.

Si specifica che, in caso di minori, saranno trattati anche i dati personali del titolare della responsabilità genitoriale / tutore. Per le finalità e le modalità di trattamento di tali dati, seguire le informazioni riportante esclusivamente in riferimento ai dati comuni.

Inoltre, previo consenso del titolare della responsabilità genitoriale / tutore dell’interessato, potranno essere raccolti dati particolari di cui all’art. 9 GDPR per l’erogazione del servizio richiesto. In alcuni casi (ad esempio, in caso di corsi rivolti a categorie vulnerabili) il trattamento di categorie particolari di dati è necessario e il mancato consenso potrebbe, in casi specifici, comportare l’inammissibilità ai corsi di formazione.

Per le finalità di cui alle lett. b), il trattamento dei dati è necessario per perseguire il legittimo interesse del Titolare ad informare gli interessati circa corsi e promozioni che sono risultati di interesse di quest’ultimo. L’interessato può rifiutare in ogni momento il trattamento.

Per le finalità di cui alle lett. c) e d) la comunicazione dei dati potrà avvenire solo previo consenso espresso dell’interessato o del titolare della responsabilità genitoriale/tutore dell’interessato. Il consenso informato espresso è libero e può essere revocato in ogni momento.

Qualora dovesse essere revocato il consenso per uno o per tutte le finalità che lo richiedono, la revoca non pregiudicherà il trattamento effettuato su altra base giuridica.

 

Periodo di conservazione

I dati forniti saranno trattati soltanto per il tempo necessario per le trattative pre-contrattuali e per dare esecuzione alle obbligazioni derivanti dal rapporto contrattuale in essere. Oltre tale periodo, saranno conservati per una durata di 10 anni per fini fiscali e contabili, nonché per eventuali contestazioni per responsabilità contrattuale, ai sensi delle leggi in vigore, oltre che per un periodo di 10 anni dall’ultimo controllo effettuato dall’Ente Regione Toscana.
Per i dati trattati nell’interesse legittimo del titolare saranno conservati per un periodo di 10 anni dall’ultimo rapporto o dall’ultimo contatto con il titolare.

 

Destinatari dei dati

Sia i dati personali che quelli appartenenti a categorie particolari saranno trattati dal titolare e dagli incaricati, espressamente autorizzati da quest’ultimo, in relazione alla propria organizzazione interna, con garanzia di sicurezza e riservatezza e con impegno a non diffonderli o comunicarli a terzi estranei.

I dati potranno essere comunicati per esigenze connesse alle finalità sopra indicate, ad esempio per la tenuta della contabilità, unicamente ai Responsabili del trattamento di cui si avvale il titolare del trattamento. In ogni momento, potrà richiedere al titolare del trattamento un elenco aggiornato di tali responsabili e dei loro dati di contatto.

Previo consenso, i dati personali raccolti per la finalità di cui alla lett. c) saranno comunicati alle aziende partner del Titolare per l’inserimento professionale del soggetto.

Per le finalità sopra indicate, i suoi dati potranno essere comunicati ad altri destinatari titolari autonomi, quale l’Ente Regione Toscana, o altri enti che partecipano all’erogazione del corso specifico.

 

Trasferimento dei dati in Paesi Extra - Ue

I dati possono essere trasferiti a Terzi aventi sede in un Paese extra – Ue, quale gli Stati Uniti d’America, per il quale esiste una decisione di adeguatezza (c.d. “Privacy Shield”) ai sensi dell’art. 45 Reg. UE 2016/679.

 

 

Informativa per “Corsisti dipendenti e iscritti tramite piattaforme online”

Finalità del trattamento 

  1. Per finalità strettamente connesse e strumentali all’esecuzione del rapporto pre-contrattuale e contrattuale e in particolare:
    • Per l’iscrizione ai corsi;
    • Per l’esecuzione del contratto;
    • Per la gestione dei pagamenti e la tenuta della contabilità;
    • Per il rilevamento del grado di soddisfazione dell’interessato sulla qualità dei servizi resi;
    • Per l’invio, tramite posta elettronica, del materiale del corso di formazione, l’attestato di partecipazione e le comunicazioni informative riguardati il corso frequentato.
  2. Per l’invio di comunicazione elettroniche avanti natura promozionali relative all’area di interesse formativo indicato

 

Base giuridica 

In relazione alle finalità di cui alla lett. a), il trattamento dei dati è necessario all’esecuzione contrattuale o all’esecuzione di misure pre-contrattuali (ai sensi dell’art. 6, par.1 lett b) del Reg. UE 2016/679.), nonché per l’adempimento degli obblighi legali, fiscali e amministrativi gravanti sul titolare (ai sensi dell’art. 6, par.1 lett c) del GDPR). L’eventuale mancato conferimento dei dati personali comporterà l’impossibilità per il Titolare di dare esecuzione al contratto e agli adempimenti ad esso connessi.

In relazione alle finalità di cui alla lett. b), il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare a informare l’interessato delle promozione e dei corsi che risultano di suo interesse. In ogni momento può rifiutare questo trattamento. 

 

Periodo di conservazione

I dati forniti per le finalità di cui alla lett. a) saranno trattati soltanto per il tempo necessario per dare esecuzione alle obbligazioni derivanti dal rapporto contrattuale in essere. Oltre tale periodo, saranno conservati per una durata di 10 anni per fini fiscali e contabili, nonché per eventuali contestazioni per responsabilità contrattuale, ai sensi delle leggi in vigore, oltre che per un periodo di 10 anni dall’ultimo controllo effettuato dall’Ente Regione Toscana, qualora lo richieda il corso per il quale è richiesta l’iscrizione.

Per i dati trattati nell’interesse legittimo del titolare saranno conservati per un periodo di 10 anni dall’ultimo rapporto o dall’ultimo contatto con il titolare.

 

Destinatari dei dati

I dati personali saranno trattati dal titolare del trattamento e dagli incaricati, espressamente autorizzati in relazione alla propria organizzazione interna, con garanzia di sicurezza e riservatezza e con impegno a non diffonderli o comunicarli a terzi estranei.

I Suoi dati potranno essere comunicati per esigenze connesse alle finalità sopra indicate, ad esempio per la tenuta della contabilità, unicamente ai Responsabili del trattamento di cui si avvale il titolare del trattamento. In ogni momento, potrà richiedere al titolare del trattamento un elenco aggiornato di tali responsabili e dei loro dati di contatto.

 

 

Trasferimento dei dati in Paesi Extra - Ue

I dati possono essere trasferiti a Terzi aventi sede in un Paese extra – Ue, quale gli Stati Uniti d’America, per il quale esiste una decisione di adeguatezza (c.d. “Privacy Shield”) ai sensi dell’art. 45 Reg. UE 2016/679.

 

***
DIRITTI DELL’INTERESSATO

 

In relazione ai dati forniti, l’interessato potrà in ogni momento esercitare, per tutti o per parte dei dati e/o dei trattamenti, i seguenti diritti.

  • Diritto di accesso (art. 15): chiedere al titolare la conferma dell’esistenza di un trattamento di tuoi dati, accedere ai medesimi e/o ottenere copia dei dati che ti riguardano da noi trattati.
  • Diritto di rettifica (art. 16): chiedere che i tuoi dati personali siano aggiornati, corretti o integrati.
  • Diritto all’oblio (art. 17): se sussiste uno dei motivi previsti da questa norma, l’interessato può chiedere la cancellazione dei tuoi dati personali che saranno da noi cancellati definitivamente.
  • Diritto di limitazione (art. 18): se sussiste una delle condizioni previste da questa norma L’interessato può chiedere la limitazione del trattamento dei tuoi dati. In tal caso i dati verranno conservati dal titolare, ma non saranno più trattati ad altri fini.
  • Diritto alla portabilità (art. 20): alle condizioni previste da questa norma l’interessato può chiedere di ricevere i dati personali che lo riguardano in un formato interoperabile e/o trasmetterli ad altro titolare del trattamento.
  • Diritto di opposizione (art. 21): l’interessato può opporsi a tutti o a parte dei trattamenti indicandone il motivo se ricorrono le condizioni previste da questa norma. Potrà altresì opporsi al trattamento per finalità di marketing in qualsiasi momento e senza alcuna giustificazione. In tal caso il trattamento per finalità di marketing cesserà immediatamente.

 

Se la base giuridica del trattamento è il consenso potrai revocare in qualsiasi momento il consenso prestato. In tal caso il trattamento cesserà per tutti i trattamenti per cui ha revocato il consenso, a meno che non esista una diversa base giuridica per il trattamento (Diritto di revocare il consenso: art. 7, comma 3).

Tali diritti potranno essere esercitati con richiesta rivolta senza formalità al titolare del trattamento ai recapiti sopra indicati, alla quale sarà dato idoneo riscontro senza ritardo, e comunque non oltre un mese dalla richiesta.
Qualora ritenessi che i tuoi diritti siano stati violati, puoi inoltre proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali ai sensi dell’art. 77 Reg. UE 2016/679.

La presente informativa potrebbe essere modificata in qualsiasi momento in ragione di eventuali modifiche delle nostre pratiche. Ti invitiamo pertanto a consultarla periodicamente. In caso di modifica, verrà aggiornata la “Data di ultima modifica” in calce alla presente informativa.

Copyright: il presente modello è tutelato dal diritto d’autore. Ogni riproduzione è vietata.

Data di ultima modifica 13/12/2019

 

 

Cookies

Come è d'uso su tutti i siti web, anche questo sito fa uso di cookies, piccoli file di testo che consentono di conservare informazioni sulle preferenze dei visitatori, per migliorare le funzionalità del sito, per semplificarne la navigazione automatizzando le procedure (es. Login, lingua sito) e per l'analisi dell'uso del sito.

I cookie di sessione sono essenziali per poter distinguere tra gli utenti collegati, e sono utili per evitare che una funzionalità richiesta possa essere fornita all'utente sbagliato, nonché per fini di sicurezza per impedire attacchi informatici al sito. I cookie di sessione non contengono dati personali e durano per la sola sessione in corso, cioè fino alla chiusura del browser. Per essi non occorre consenso.
I functionality cookie utilizzati dal sito sono strettamente necessari per l'uso del sito, in particolare sono collegati ad una espressa richiesta di funzionalità da parte dell'utente (come il Login), per i quali non occorre alcun consenso.

Utilizzando il sito il visitatore acconsente espressamente all'uso dei cookies.

Disabilitazione cookies

I cookies sono collegati al browser utilizzato e POSSONO ESSERE DISABILITATI DIRETTAMENTE DAL BROWSER, così rifiutando/revocando il consenso all'uso dei cookies. Occorre tenere presente che la disabilitazione dei cookies potrebbe impedire il corretto utilizzo di alcune funzioni del sito stesso.
Le istruzioni per la disabilitazione dei cookies sui principali browser si trovano alle seguenti pagine web:
Mozilla Firefox - Windows Internet Explorer - Google Chrome - Opera - Apple Safari

Cookies di terze parti

Il presente sito funge anche da intermediario per cookies di terze parti, utilizzati per poter fornire ulteriori servizi e funzionalità ai visitatori e per migliorare l'uso del sito stesso, come i pulsanti per i social. La presente privacy policy non si applica ai servizi forniti da terze parti, e questo sito non ha alcun controllo sui loro cookies, interamente gestiti dalle terze parti. Il contratto di cessione dati avviene direttamente tra l'utente/visitatore e le terze parti, per cui l'acquisizione del consenso per detti cookie è, ovviamente, a carico delle terze parti, mentre questo sito non partecipa in alcun modo a tale cessione. In conseguenza di ciò le informazioni sull'uso dei detti cookies e sulle finalità degli stessi, nonché sulle modalità per l'eventuale disabilitazione, sono fornite direttamente dalle terze parti alle pagine qui sotto indicate.


In particolare il presente sito utilizza cookies delle seguenti terze parti:

  • Google (Google Analytics cookie): Google Analytics è uno strumento di analisi di Google che attraverso l'uso di cookies (performance cookies), raccoglie dati di navigazione anonimi allo scopo di esaminare l'uso del sito da parte degli utenti, compilare report sulle attività nel sito e fornire altre informazioni, compreso il numero dei visitatori e le pagine visitate. Google può anche trasferire queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google. I cookie di Google Analytics possono essere usati altresì per mostrare risultati più pertinenti nelle proprietà di Google (come la ricerca Google).Google non assocerà l'indirizzo Ip a nessun altro dato posseduto da Google. I dati trasmessi a Google sono depositati presso i server di Google negli Stati Uniti.
    Per ulteriori informazioni sull'uso dei dati e sul loro trattamento da parte di Google si raccomanda di prendere visione delle informazioni alla pagina predisposta da Google.
    Ulteriori informazioni sui cookies di Google Analytics si trovano alla pagina sull'uso dei cookie.
    L'utente può disabilitare in modo selettivo l'azione di Google Analytics installando sul proprio browser l'apposito componente fornito da Google (opt out).
  • Il presente sito incorpora anche plugin e/o bottoni per i social network, al fine di consentire una facile condivisione dei contenuti sui vostri social network preferiti. Tali plugin non impostano un cookie, ma se esso è già presente sul computer del visitatore sono in grado di leggerlo ed utilizzarlo secondo le sue impostazioni. La raccolta e l'uso delle informazioni da parte di tali terzi sono regolati dalle rispettive informative privacy alle quali si prega di fare riferimento:
P.I. 01886580461 - C.F. e NUMERO DI ISCRIZIONE AL REGISTRO DELLE IMPRESE DI LUCCA: 92029170468 - Numero REA: 177687 - Capitale sociale: € 153.000,00 - tagmap