Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Proseguendo la navigazione acconsenti al loro uso.
Nell'Informativa sulla Privacy puoi leggere le istruzioni per l'eventuale disabilitazione.

Accetto | Maggiori Informazioni
MO.MA - "Montatore Manutentore Meccanico"

MO.MA - "Montatore Manutentore Meccanico"

Codice corso: 248012 2020LM0137 Area: CORSI PER CHI E' IN CERCA DI LAVORO - IN SVOLGIMENTO

Date: 11 giugno 2020 - giugno 2021 Durata: 800 ore


MOMA - "Montatore Manutentore Meccanico"

 

AVANZAMENTO PROGETTO:

la formazione del percorso formativo ha inizio in modalità FAD dall' 11 giugno 2020 e da febbraio 2021 la classe inizierà lo stage della durata di due mesi circa nelle aziende del settore.

 

In data odierna 29/05/2020 pubblichiamo la graduatoria per l'accesso al percorso formativo (vedi allegato).

 

ARTICOLAZIONE E CONTENUTI DEL PERCORSO FORMATIVO

Il progetto prevede la realizzazione di un corso di qualifica di livello 4 EQF, per la figura nazionale IFTS  “Tecniche di installazione e manutenzione di impianti civili e industriali” nel settore cartario correlata con il “Tecnico delle operazioni di riparazione e manutenzione di macchinari e impianti meccanici ed elettici (308)” Al termine del percorso, il partecipante sarà in grado di montare, seguendo disegni elettrici e meccanici, sistemi completi di comando, controllo e attuazione di macchine operatrici con unità di comando e controllo anche a logica programmabile e con attuatori elettromeccanici e oleopneumatici. Sarà anche in grado di effettuare interventi di manutenzione preventiva, diagnosticare guasti ed effettuarne la riparazione, escludendo interventi sui singoli componenti.

 

DURATA COMPLESSIVA DEL PROGETTO SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Numero ore complessive percorso: Il progetto ha la durata di due semestri, 800 ore complessive di cui 560 ore di formazione e 240 ore di stage in azienda, per complessivi 12 mesi.

 

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Sbocchi occupazionali: La figura può operare nelle aziende leader nel settore della meccanica cartaria e cartotecnica, e aziende di impiantistica industriale sempre per il mondo della fabbricazione di pasta carta e trasformazione della carta situate nella provincia di Lucca e dintorni.

 

REQUISITI ACCESSO E DESTINATARI

Numero allievi: 20 partecipanti. Con riserva del 50% dei posti a donne. Possono partecipare giovani e adulti,  non occupati o occupati in possesso di uno dei seguenti requisiti: - del diploma di istruzione secondaria superiore; - del diploma professionale di tecnico; - dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del D. Lgs. 17 ottobre 2005 n. 226, art. 2, comma 5; - coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all'assolvimento dell'obbligo di istruzione. Ai partecipanti stranieri si richiede un livello di conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.

Il corso è a numero chiuso: qualora il numero delle domande superi quello dei posti previsti si procederà a selezione tramite criteri oggettivi di valutazione. Nel caso in cui non venisse raggiunto il numero prefissato le iscrizioni proseguiranno fino al raggiungimento del numero massimo.

 

RICONOSCIMENTO DEI CREDITI SELEZIONE DEI PARTECIPANTI

Ogni corsista in fase di iscrizione al corso potrà chiedere il riconoscimento dei crediti.

Modalità di selezione dei partecipanti: per la selezione la commissione appositamente composta si occuperà di valutare il candidato in base: - analisi del curriculum e del colloquio motivazionale (50%); - test su competenze informatiche (25%); - test su conoscenze di lingua inglese (25%). Nel caso di cittadini stranieri candidati sarà effettuato un test di verifica del possesso delle competenze linguistiche italiane tale da consentire la frequenza positiva del corso (non inferiore al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue).

 

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Modalità di iscrizione: Le domande devono essere redatte su apposito modulo della Regione Toscana reperibili in due modalità:

- c/o Formetica Piazza Bernardini, 41- Lucca tutti i giorni feriali dalle ore 9.00 alle ore 18.00 e dovranno essere corredate da una copia di documento di identità valido, dal codice fiscale e curriculum;

-scaricando il suddetto modulo dal sito www.formetica.it ed inviandolo: per posta elettronica a m.rocchi@formetica.it   o per posta cartacea a Formetica Piazza Bernardini 41, 55100 Lucca (per la data di scadenza farà fede la data del timbro postale).

Le iscrizioni sono aperte dal 26 Febbraio 2020 al 27 Aprile 2020 entro le ore 24. Per maggiori informazioni e per le iscrizioni, è possibile contattare Marlene Rocchi tel. 0583-444284 cell. 366-7218289  m.rocchi@formetica.it  tutti i giorni feriali dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

 

SEDE DI SVOLGIMENTO

Sede di svolgimento: c/o POLO SCIENTIFICO PROFESSIONALE FERMI GIORGI Via Carlo Piaggia, 160, 55100 Lucca

 

INDICAZIONI SULLA FREQUENZA DEL PERCORSO

La frequenza è obbligatoria per almeno il 70% delle ore complessive dell’intervento formativo, e, all’interno di tale percentuale, per almeno il 50% delle ore di attività di stage in azienda.

Certificato di specializzazione IFTS come Tecnico delle operazioni di riparazione e manutenzione di macchinari e impianti meccanici ed elettrici (308).

L’esito positivo del corso dà diritto al riconoscimento di crediti universitari nell'ambito del Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica per complessivi 9 CFU: 3 CFU Lingua Inglese se di livello B2 o superiore e 6 CFU Attività a libera scelta.

Documenti associati

P.I. 01886580461 - C.F. e NUMERO DI ISCRIZIONE AL REGISTRO DELLE IMPRESE DI LUCCA: 92029170468 - Numero REA: 177687 - Capitale sociale: € 153.000,00 - tagmap