Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Proseguendo la navigazione acconsenti al loro uso.
Nell'Informativa sulla Privacy puoi leggere le istruzioni per l'eventuale disabilitazione.

Accetto | Maggiori Informazioni
FAB CART - “addetto alla fabbricazione e trasformazione dellapasta/carta e del cartone”

FAB CART - “addetto alla fabbricazione e trasformazione dellapasta/carta e del cartone”

Codice corso: 253151 Area: CORSI PER CHI E' IN CERCA DI LAVORO - IN SVOLGIMENTO

Date: 05 agosto 2020 Durata: 900 ore


FAB CART - “ADDETTO ALLA FABBRICAZIONE E TRASFORMAZIONE DELLA PASTA/CARTA E DEL CARTONE”

approvato con D.D. n. 5094 del 7 Aprile 2020

Agenzia Formativa FORMETICA ( cod. accr.. Reg. LU0242) – Capofila di ATS in Partenariato CPIA LUCCA (cod. accr. Reg. IS0067) Istituto

Superiore di Barga (cod. accr. Reg IS0077)

IL CORSO È INTERAMENTE GRATUITO IN QUANTO FINANZIATO CON LE RISORSE DEL POR FSE 2014/2020 E RIENTRA NELL'AMBITO DI GIOVANISÌ (WWW.GIOVANISI.IT), IL PROGETTO DELLA REGIONE TOSCANA PER L'AUTONOMIA DEI GIOVANI 

 

ARTICOLAZIONE E CONTENUTI DEL PERCORSO FORMATIVO REQUISITI ACCESSO E DESTINATARI SELEZIONE E CREDITI

Il progetto prevede la realizzazione di un corso di formazione finalizzato al conseguimento della qualifica di "Addetto alla fabbricazione e trasformazione della pasta/carta e del cartone". Si tratta di una figura di “base” nell’industria cartaria, in quanto sovrintende all’intero processo produttivo: fabbrica la carta e conosce tutte le fasi di trasformazione (stesura, essiccazione e ribobinatura), predispone le bobine su macchinari per la produzione, agisce sulla trasformazione tramite linee per il taglio e la fustella, produce supporti per opuscoli, cataloghi, riviste, astucci e scatole di vario genere.


Il percorso ha una durata complessiva di 900 ore suddivise in 540 ore di aula e 360 di stage


Unità formative: Competenze linguistiche in lingua italiana e lingue straniere; Competenza matematica e competenze di base in scienze e tecnologia; Competenze digitali; Competenze sociali e civiche - Materie specifiche: Fabbricazione del cartone, Fabbricazione della pasta carta, Preparazione della carta, trasformazione dell'impasto in carta.
Periodo di svolgimento: Luglio 2020- Giugno 2021
Sbocchi occupazionali: La figura professionale che è stata individuata è quella di un addetto
che può svolgere, per le sue competenze di base, molti ruoli e funzioni nell’ambito della
produzione cartaria, viste la conoscenza di tutte le fasi di trasformazione, la predisposizione delle
bobine sui macchinari per la produzione e la trasformazione tramite linee per il taglio e la
fustella, arrivando fino ad occupare anche ruoli per la manutenzione delle macchine per la
lavorazione della carta e del cartone.

 

REQUISITI ACCESSO E DESTINATARI SELEZIONE E CREDITI


Destinatari: Il progetto è rivolto a 12 cittadini adulti, inattivi, inoccupati, disoccupati, residenti o domiciliati in un comune della Regione Toscana e che hanno adempiuto all’obbligo di istruzione (per i cittadini stranieri è necessaria la dichiarazione di valore attestante l’ordine e il grado degli studi ai quali si riferisce il titolo secondo l’ordinamento vigente nel Paese in cui esso è stato conseguito). Il 25% è riservato a donne e un altro 25% è riservato a cittadini stranieri. Se cittadini non comunitari devono essere in possesso di regolare permesso di soggiorno per studio/formazione professionale. Ai partecipanti di nazionalità straniera si richiede un livello di conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue. L’accertamento delle competenze linguistiche verrà eseguito attraverso un test in ingresso, effettuato contemporaneamente al momento della selezione e, in assenza di questa, comunque preliminarmente al corso, che rimarrà conservato agli atti presso l’organismo formativo.
Selezione: Nel caso il numero di domande ammissibili superi di oltre il 20% quello dei posti previsti sarà attivata una procedura di selezione. Il dispositivo di selezione è articolato in due elementi di valutazione: Analisi del curriculum(20%) Colloquio motivazionale(80%)
Crediti formativi in ingresso: Gli allievi al corso potranno fare formale richiesta di riconoscimento di eventuali crediti formativi allegando alla domanda di iscrizione idonea documentazione comprovante le competenze già possedute. Potranno essere richieste integrazioni alla documentazione presentata.
L’accertamento delle competenze linguistiche verrà eseguito attraverso un test in ingresso, effettuato contemporaneamente al momento della selezione e, in assenza di questa, comunque preliminarmente al corso, che rimarrà conservato agli atti presso l’organismo formativo.

 

 

 

SEDE SI SVOLGIMENTO

ITI FERRARI- Via Roma 27 - Borgo a Mozzano

 

INFORMAZIONI

Per maggiori informazioni e per le iscrizioni, è possibile contattare Elisa Paganelli (tel. 0583-444333-3274620078- e.paganelli@formetica.it ) tutti i giorni feriali dalle ore 9.00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle ore 18.00.

 

INDICAZIONI SULLA FREQUENZA DEL PERCORSO

La frequenza alle lezioni è obbligatoria (per almeno il 70% delle ore complessive dell’intervento formativo, e, all’interno di tale percentuale, almeno il 50% delle ore di attività di stage in azienda).

 

CERTIFICAZIONE FINALE

A seguito di superamento dell'esame finale verrà rilasciata la qualifica di livello 3EQF.

 

Documenti associati

P.I. 01886580461 - C.F. e NUMERO DI ISCRIZIONE AL REGISTRO DELLE IMPRESE DI LUCCA: 92029170468 - Numero REA: 177687 - Capitale sociale: € 153.000,00 - tagmap