Modulo 1 - La gestione dello stress, metodi e tecniche
Principali stressor: conflitti, ingiustizia, ambiguità di ruolo, carichi di lavoro, emozioni negative
Il dispositivo pratico: esplorare, contenere, trasformare, utilizzare
La regolazione delle emozioni: nominarle e condividerle
Metodi di gestione nei team
Metodi di gestione “self”, Curo io mio negativo: scrivere, confidarsi, respirare
Le tecniche di fronteggiamento: parola chiave e direzionale, passi concreti, terzo tempo, tripletta
Mini-casi, esercizi, prove pratiche ed esempi concreti
Modulo 2 – Ingaggio sociale, commitment organzzativo
Motivazione incrocio di fattori fisici, emotivi, cognitivi
Integrazione dei tre cervelli e tre comportamenti
La riunione di ascolto in azienda, quale leva di benessere e rimotivazione
Sicurezza psicologica, poter dire problemi e preoccupazioni
Ingaggio sociale, l’arte delle connessioni e della sicurezza
La pratica dell’apprezzamento, valorizzazione delle persone
Tecniche per attivare Mini-casi, esercizi, prove pratiche ed esempi concreti