Dal costing al princing: prodotti diversi, prezzi diversi

30/10/2024
FORMETICA ON LINE
4 Ore
Marketing vendite internazionalizzazione

Dal costing al princing: prodotti diversi, prezzi diversi

Prezzo per aziende: 267,00 Per i soci Confindustria
sono previste tariffe agevolate
1

Per maggiori informazioni

Contattare AGLIETTI SONIA al seguente numero 3270110175 - 0583 444254 o inviando una email al seguente indirizzo: s.aglietti@formetica.it
Dal costing al princing: prodotti diversi, prezzi diversi
La premessa per evolvere da una logica di full costing a una logica di pricing è che la percentuale di ricarico sui costi non deve
necessariamente essere la stessa per tutte le categorie o seguire i medesimi criteri.
In altre parole, esistono prodotti "ricchi” che reggono un profitto maggiore e prodotti "poveri” che magari rendono meno ma hanno la loro coerenza nel portafoglio prodotti.
Forse sono i "basic” che sopportano molta pressione competitiva ma che bisogna avere per aprire la porta a prodotti più complessi;
forse generano quantità elevate che permettono di riempire la capacità produttiva; forse sono i prodotti che garantiscono continuità alla programmazione e riducono i rischi di fluttuazioni. I prodotti "ricchi”, a loro volta, consentono di sfruttare il potenziale
delle nicchie e, seppure venduti in quantità inferiori, generano profitti interessanti.
Questo è il tema del mix e della segmentazione di prodotto, che presuppone l’incontro, dialettico e non conflittuale, del mondo contabile con il mondo delle vendite; è una delle più interessanti,
perché fonte potenziale di grandi recuperi di marginalità, se gestita con consapevolezza e visione strategica

Programma

Come misurare l’impatto sugli utili di variazione di prezzo, quantità vendute, costi fissi e costi variabili - con esercitazione
Il mix di prodotto: misurare la redditività dei vari prodotti o servizi - con esercitazione – caso pelletteria
Come variare il prezzo medio senza toccare i listini tramite l’effetto del mix – esercitazioni – caso colle e/o caso divani
L’upgrade del prodotto: come stimare se il delta-prezzo del prodotto super corrisponde al delta-valore con l’analisi statistica Fishbein
esercitazione – caso carrello distribuzione pasti

24-VEND-001-08 | ED. 1/2024 Dal costingi al princing: prodotti diversi, prezzi diversi

Data inizio: 30/10/2024 | Data fine: 30/10/2024


Sede
FORMETICA ON LINE

Referente
AGLIETTI SONIA
s.aglietti@formetica.it
0583 444254
3270110175

Data Ora inizio Ora fine Luogo
30/10/2024 09:00 13:00 FORMETICA ON LINE

Per maggiori informazioni

Contattare AGLIETTI SONIA al seguente numero 3270110175 - 0583 444254 o inviando una email al seguente indirizzo: s.aglietti@formetica.it



Potrebbe interessarti anche...

P. IVA 01886580461 - C.F. 92029170468 - numero rea: 177687 capitale sociale: € 153.000,00 - Pec formetica@legalmail.it
Termini e Condizioni - Privacy - Whistleblowing - Cookie Policy - Rivedi le tue scelte sui cookie - Credits: Edge - Siti Web Lucca
Preferenze cookie
0
Hai bisogno di aiuto?