Dal costing al princing: prodotti diversi, prezzi diversi
30/10/2024
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Marketing vendite internazionalizzazione
Dal costing al princing: prodotti diversi, prezzi diversi
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La premessa per evolvere da una logica di full costing a una logica di pricing è che la percentuale di ricarico sui costi non deve
necessariamente essere la stessa per tutte le categorie o seguire i medesimi criteri.
In altre parole, esistono prodotti "ricchi” che reggono un profitto maggiore e prodotti "poveri” che magari rendono meno ma hanno la loro coerenza nel portafoglio prodotti.
Forse sono i "basic” che sopportano molta pressione competitiva ma che bisogna avere per aprire la porta a prodotti più complessi;
forse generano quantità elevate che permettono di riempire la capacità produttiva; forse sono i prodotti che garantiscono continuità alla programmazione e riducono i rischi di fluttuazioni. I prodotti "ricchi”, a loro volta, consentono di sfruttare il potenziale
delle nicchie e, seppure venduti in quantità inferiori, generano profitti interessanti.
Questo è il tema del mix e della segmentazione di prodotto, che presuppone l’incontro, dialettico e non conflittuale, del mondo contabile con il mondo delle vendite; è una delle più interessanti,
perché fonte potenziale di grandi recuperi di marginalità, se gestita con consapevolezza e visione strategica
Come misurare l’impatto sugli utili di variazione di prezzo, quantità vendute, costi fissi e costi variabili - con esercitazione
Il mix di prodotto: misurare la redditività dei vari prodotti o servizi - con esercitazione – caso pelletteria
Come variare il prezzo medio senza toccare i listini tramite l’effetto del mix – esercitazioni – caso colle e/o caso divani
L’upgrade del prodotto: come stimare se il delta-prezzo del prodotto super corrisponde al delta-valore con l’analisi statistica Fishbein
esercitazione – caso carrello distribuzione pasti
24-VEND-001-08 | ED. 1/2024 Dal costingi al princing: prodotti diversi, prezzi diversi
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