Pubblicato il nuovo avviso sul fondo che sostiene le imprese nei processi di innovazione organizzativa, di processo e di prodotto, offrendo interventi mirati al rafforzamento, aggiornamento e riqualificazione delle competenze dei lavoratori.
È stato pubblicato l
’avviso per il Fondo Nuove Competenze (in breve FNC) –
Competenze per le Innovazioni, lo strumento di politica attiva del lavoro istituito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Questo fondo sostiene le imprese nei processi di innovazione organizzativa, di processo e di prodotto, offrendo interventi mirati al rafforzamento, aggiornamento e riqualificazione delle competenze dei lavoratori.
Le imprese interessate a presentare un progetto sono invitate a compilare il seguente modulo per la manifestazione di interesse quanto prima e comunque non oltre il giorno 15 gennio 2025.
La compilazione del modulo non è vincolante, ma utile solo ad essere ricontattati per valutare la fattibilità di un vostro progetto da presentare sull'avviso FNC.
Il FNC rimborsa il costo del 60% delle ore di lavoro destinate alla frequenza dei percorsi formativi di sviluppo delle competenze dei lavoratori e il 100% dei contributi previdenziali e assistenziali (salvo casi particolari come disoccupati, apprendisti, neo assunti). L’azienda riceverà il contributo attraverso bonifico bancario.
L’Avviso è rivolto a datori di lavoro privati (anche a partecipazione pubblica) che abbiano sottoscritto accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro finalizzati a percorsi formativi di accrescimento delle competenze del proprio personale.
Ambiti di intervento:
- sistemi tecnologici e digitali
- introduzione e sviluppo dell’intelligenza artificiale
- sostenibilità ed impatto ambientale
- economia circolare
- transizione ecologica
- efficientamento energetico
- welfare aziendale e benessere organizzativo
Durata della formazione: da 30 a 150 ore per lavoratore
Periodo di erogazione: le attività formative e la relativa rendicontazione dovranno concludersi entro e non oltre 365 giorni dalla data di comunicazione di approvazione dell’istanza.
Le domande potranno essere presentate a partire dal 10 febbraio 2025, con modalità a sportello.
Si invitano le aziende interessate a presentare la domanda il giorno 10 febbraio 2025, poiché le risorse potrebbero esaurirsi immediatamente.
Per informazioni:
Giorgia Biagini - Tel. 0583 444245 - cell. 324 9579197 - e-mail:
g.biagini@formetica.it
Elisa Paganelli - Tel. 0583 444333 - cell. 327 4620078 - e-mail:
e.paganelli@formetica.it