Si è concluso il Progetto Formativo "ARES" che ha coinvolto 43 aziende del territorio Lucca, Firenze, Prato e Pistoia
Formetica, Capofila del percorso finanziato dall'Avviso 1/2020 di Fondimpresa, ha concluso nel mese di Maggio le attività formative e non formative del progetto ARES.
Dopo un'attenta azione di sensibilizzazione e pubblicizzazione delle opportunità offerte dall’avviso 1/2020 sono state coinvolte prevalentemente imprese che per dimensione aziendale, tipo di attività produttiva e orientamento alle aree tematiche dell’avviso 1/2020 potessero essere interessate a sviluppare migliori livelli di competitività sui temi dell’Avviso.
A fronte dell’analisi del contesto della Regione Toscana e dal sistema di informazioni è parso che il Piano dovesse supportare le piccole e medie imprese nell’affrontare le dinamiche che oggi governano il mondo globale e, costantemente, lo modificano. Tra le diverse sfide, quella chiave si concentra su 3 temi fondamentali: l’innovazione nella produzione e dei processi, il cambiamento organizzativo e l’internazionalizzazione delle imprese.
Il presente Piano formativo ha interessato le aziende toscane che hanno voluto intraprendere nel medio termine strategie competitive e che per realizzarle necessitano di formazione sulle competenze di base/avanzate e specialistiche, per ciò che riguarda le seguenti Aree tematiche:
•
qualificazione dei processi produttivi e dei prodotti. Interventi di sviluppo delle competenze dei lavoratori centrati sulla tematica delle tecniche di produzione.
•
innovazione dell'organizzazione. Applicazione di nuovi metodi organizzativi nelle pratiche commerciali, nell'organizzazione del luogo di lavoro o nelle relazioni esterne di un'impresa. S
•
internazionalizzazione. Processi di internazionalizzazione, sia in forma indiretta attraverso buyer, importatori e distributori, sia mediante la gestione diretta all’estero, anche tramite partenariati, di una o più fasi di attività (produzione, commercializzazione, logistica, distribuzione), e attività che rientrano nell’ambito di operatività dei “consorzi per l’internazionalizzazione”.
Gli obiettivi del progetto nell'ambito delle aree tematiche sono stati i seguenti :
1) tramite l’area qualificazione dei processi produttivi e dei prodotti quello di aumentare e migliorare le tecniche di produzione in modo da generare valore aggiunto e maggiore competitività. Attraverso le azioni formative connesse a questa area si è quindi provato a favorire l’innovazione di prodotto, di processo e costruire strategie in linea con gli scenari di innovazione tecnologica a livello regionale e globale.
2) tramite i percorsi dell’area internazionalizzazione d’impresa si è inteso sviluppare strategie di internazionalizzazione che possano generare nuovo business diversificando il rischio e/o ampliando il mercato estero.
3) tramite l’innovazione dell’organizzazione si è voluto fornire strumenti operativi utili ad operare con competitività nei contesti mutati e mutevoli del mercato. Al fine di mantenere la propria competitività le imprese devono sviluppare il proprio business model, ridefinire costantemente l’organizzazione interna e esterne e rimodulare le pratiche commerciali facilitando la condivisione delle informazioni e la lettura dei dati per il monitoraggio e il miglioramento continuo delle attività aziendali.
Il Progetto si è sviluppato da Marzo 2021 a Maggio 2022 e ha coinvolto e formato 399 dipendenti di 43 aziende del territorio di Lucca, Firenze, Prato e Pistoia sui temi della competitività su 94 azioni formative.
Nei corsi con durata superiore alle 24 ore è stata effettuata una prova scritta (test o esercitazione) per valutare l'apprendimento e poter quindi elaborare assieme ad un Certificatore delle competenze una dichiarazione degli apprendimenti per ciascun partecipante. Le ore che hanno previsto la certificazione delle competenze sono state 1288.
I prossimi Avvisi di Fondimpresa per i quali Formetica può supportare le aziende a presentare progetti sono:
Si prevede in Ottobre un seminario conclusivo che coinvolgerà il Comitato Tecnico Scientifico del Progetto formato dall'Università di Pisa, Dip di Economia e DESTEC e l'Associazione ARTES (Advanced Robotics and enabling digital Technologies &) Systems sui temi della Competitività.